Covid: Omicron, Super Green pass e controlli più stretti in Italia News

Covid: Omicron, Super Green pass e controlli più stretti in Italia

La richiesta dei sindaci al governo l'obbligo della mascherina all'aperto in tutta Italia fino al 15 gennaio. Il ministro dell'Interno Lamorgese sente i prefetti e chiede "controlli più serrati nelle aree affollate" 

La variante Omicron del Covid-19 è "altamente trasmissibile" e richiede "un'azione urgente": così i ministri della Sanità del G7. "Dobbiamo fare tutto il possibile per fermarne la diffusione", afferma l'Ue. Il Regno Unito anticipa le terze dosi di vaccino.  L'Oms, che ha aperto una tre giorni dell'Assemblea sanitaria mondiale, ha avvertito di un rischio "molto elevato" derivante dalla diffusione di Omicron.

Dal Sudafrica i medici riferiscono di pazienti con sintomi lievi. Omicron "è motivo di preoccupazione, non di panico" e vaccinarsi è "la migliore protezione contro questa nuova variante", ha detto Joe Biden, invitando i cittadini Usa a ricevere booster. E intanto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel sta verificando la possibilità di un vertice Ue in videoconferenza sul coordinamento Covid. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha fatto sapere che sono 33 i casi confermati di Omicron in 8 Paesi Ue.  A questi si è aggiunta poi la Spagna, con il 1° caso rilevato a Madrid su un viaggiatore arrivato dal Sudafrica.

Tags
covidvirusvaccinogreen passitaliaallarme