Notizie più tangibili e piene di speranza contro il covid-19 stanno portando speranza. Lunedì scorso (22), il vaccino ChAdOx1 nCoV-19, guidato dall'Università di Oxford, nel Regno Unito, ha iniziato a essere testato presso l'Università Federale di San Paolo (Unifesp) e la Fondazione Lemann.
Questo vaccino fa parte dei tredici che sono già stati testati nelle persone.
A San Paolo, i test sono iniziati il ??19 di questo mese e, secondo le informazioni della stessa Università, circa 5.000 professionisti della salute saranno testati a San Paolo e Rio de Janeiro, dove l'applicazione delle dosi sarà effettuata da Rede D ' O São Luiz. In totale, 50.000 persone saranno testate in tutto il pianeta.
Il vaccino dell'Università di Oxford, sviluppato in collaborazione con AstraZeneca, una delle aziende più avanzate, è nella terza fase dei test. La sua produzione avviene da un adenovirus che attacca gli scimpanzé, causando loro raffreddori. Oltre a questo virus è il materiale genetico utilizzato nella produzione della proteina spike sars-cov-2 (quella che usa per invadere le cellule), inducendo la produzione di anticorpi.