Enzo Paolo Turchi ha deciso di abbandonare la casa del Grande Fratello durante la serata del 12 novembre, annunciando di sentirsi troppo distante dalla sua famiglia e dalla propria vita quotidiana. Turchi ha ribadito che la sua decisione non è legata a impegni professionali poiché la sua commedia musicale si era già conclusa ad agosto.
Enzo Paolo ha chiarito, con un certo grado di emozione, che lasciare il programma non è stato un passo semplice da compiere. Ha espressamente ringraziato il pubblico e i compagni di avventura, suggerendo di aver già "vinto" a suo modo il Grande Fratello grazie all'esperienza maturata. Si è inoltre venuto a sapere che la sua partenza anticipata potrebbe comportare il pagamento di una penale piuttosto salata.
Grande Fratello, Enzo Paolo dopo l’uscita dovrebbe pagare una penale importante
Il ritiro di Enzo Paolo dallo show non sembra essere privo di conseguenze finanziarie. In precedenza, si era discusso di una penale da corrispondere in casi di ritiro anticipato. Alessio Falsone in passato aveva discusso di questa clausola contrattuale, specificando l'entità del pagamento che Turchi si troverebbe a fronteggiare.