Se sei un amante del cioccolato (e chi non lo è), probabilmente crea confusione il fatto che a volte sia consigliato come parte della dieta, e talvolta i nutrizionisti ci dicono di non consumarlo affatto.
E allora qual è la verità? Di seguito, leggi i risultati delle ultime ricerche su come il consumo quotidiano di cioccolato influisce sul nostro organismo.
Può migliorare la salute del cuore
Il cioccolato fondente e quello al latte contengono flavonoidi, cioè antiossidanti, che hanno diversi benefici per la salute.
In caso di consumo regolare, il livello di grasso e la pressione sanguigna nel corpo si stabilizzano, ma la ricerca ha dimostrato che ciò vale solo per il cioccolato fondente con mandorle.
Può ridurre i crampi mestruali
Il cioccolato contiene magnesio, quello fondente ne contiene poco più del latte, ma in entrambi i casi si tratta di una sostanza che aiuta a rilassare i muscoli.
Per questo motivo, consumare una quantità moderata di cioccolato fondente o al latte potrebbe ridurre i crampi mestruali, e alcuni scienziati pensano che questo sia esattamente il motivo per cui le donne mangiano cioccolato durante il loro ciclo mestruale.
Può aumentare i livelli di ferro
La mancanza di ferro nel corpo può portare a stanchezza, debolezza e unghie sensibili, e il suo livello può essere aumentato consumando cioccolato.
Il cioccolato fondente contiene più ferro del cioccolato al latte e, per un migliore assorbimento del ferro, gli scienziati raccomandano di consumare bacche o altri alimenti ricchi di vitamina C insieme al cioccolato.
Può migliorare le funzioni cognitive
Uno studio del 2019 ha rilevato che il consumo quotidiano di cioccolato fondente può migliorare la funzione cognitiva, che si ritiene sia dovuta alla presenza di teobromina e caffeina. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.
Può aumentare il rischio di colesterolo alto
Oltre ai benefici, c'è anche un potenziale effetto dannoso del consumo regolare di cioccolato, in particolare cioccolato bianco e al latte.
Sono ricchi di acidi grassi saturi e zuccheri aggiunti che possono portare ad un aumento del colesterolo e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!