Consigli

Cosa c'è di meglio per la tua salute: acqua fredda o a temperatura ambiente?

È difficile trovare qualcuno che non abbia sentito che dovremmo consumare almeno 2 litri di acqua ogni giorno e alcune persone potrebbero consigliarne fino a 4 litri al giorno. 

Tuttavia, da questa domanda, sorge una nuova domanda: è meglio bere acqua ghiacciata oa temperatura ambiente? Potrebbe essere che qualcosa come la semplice temperatura dell'acqua che consumiamo potrebbe avere effetti diversi, positivi o negativi, sul nostro corpo e sulla salute? 

Pensando di risolvere questo dubbio e per aiutarti a prendere la decisione migliore in relazione alla tua salute e alle tue abitudini, troverai dei chiarimenti su questo problema.

L'importanza dell'acqua, indipendentemente dalla temperatura 

Per cominciare, prima di iniziare a preoccuparti della temperatura dell'acqua che bevi, vogliamo sottolineare l'importanza di te semplicemente incorporando l'abitudine di consumare quantità salutari di acqua nella tua vita quotidiana, indipendentemente dalla temperatura a cui si trova . 

Riesci a ricordare a scuola di aver sentito dire che i nostri corpi sono composti dal 60% al 75% di acqua? Questo rimane vero. Il consumo di acqua è direttamente correlato a diverse funzioni vitali del nostro organismo, che vanno dal mantenimento al miglioramento della nostra salute e benessere, come ad esempio: idratazione della pelle, dei capelli e dei tessuti in generale; regolazione della temperatura corporea; corretto funzionamento dell'apparato digerente e circolatorio; aiuto nel trasporto e nell'assorbimento dei nutrienti.

Quali differenze può fare la temperatura dell'acqua? 

È sicuro dire che se fai un rapido sondaggio delle persone che incontri per strada, specialmente in estate, chiedendo se preferiscono bere acqua ghiacciata oa temperatura ambiente, la maggior parte preferirà l'acqua a temperature più basse a causa del sollievo del calore che offre in queste condizioni. 

Non si può negare che ciò accada davvero: i nostri corpi lavorano a una certa temperatura (tra 36 e 37,5 ºC) e, nelle stagioni più calde, l'assunzione di liquidi refrigerati aiuta a regolare la temperatura corporea.

Ma questo significa che è sempre bello bere acqua ghiacciata? Cosa c'è di più, c'è un limite a questa temperatura? Qualcosa come "troppo freddo"? Per la prima domanda, la risposta è no. Per il secondo, forse.

Ecco alcune cose che è bene tenere a mente: bere acqua molto fredda può causare uno shock termico nel tuo corpo, che può sensibilizzare la gola, la digestione (stomaco) e forse anche il sistema immunitario, a seconda della quantità ingerita, o, se se hai già una bassa temperatura corporea, abbassarla ulteriormente può danneggiare il tuo benessere.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!