Basta un’immagine, un veloce colpo d’occhio per capire chi siamo. Il nostro subconscio infatti ci parla, solo che spesso non lo vogliamo sentire. La nostra mente è un universo complesso, la nostra personalità un tripudio di infinite sfaccettature e a volte, inconsciamente o meno, ne copriamo alcune. Il test visivo della personalità ci permetterà di scoprirne alcune.
Capire chi siamo veramente, perché ci comportiamo in un determinato modo o perché ci ritroviamo sempre nelle stesse situazioni è un viaggio lunghissimo che a volte dura una vita, a volte, quando va bene, qualche anno di psicoterapia. Un test delle immagini non potrà sostituirsi ovviamente ad uno psicologo, ma potrà darci degli importanti spunti di riflessione.
Il test psicologico delle immagini è estremamente semplice: bisogna osservare l’immagine e notare qual è la prima cosa che si vede. Se la nostra attenzione ricade su un particolare anziché su un altro, non è un caso, ma significa che quel particolare accende in noi un determinato aspetto; una nostra caratteristica si riconosce quando vede qualcosa di simile o congeniale.