Coronavirus: cosa ci aspetta? quali sono le zone? Cronaca

Coronavirus: cosa ci aspetta? quali sono le zone?

Prima il monitoraggio Iss sull'andamento dei contagi, poi il ministro Speranza firmerà l'ordinanza. I presidenti chiedono al governo Draghi di superare gradualmente la fase dei divieti

Qual è la situazione epidemiologica?

Un piano per ritornare alla "normalità". Prima il monitoraggio dell'Iss sulla situazione epidemiologica in Italia. Poi, secondo quanto affermano fonti dell'esecutivo, una nuova riunione della cabina di regia del governo, presieduta dal premier Mario Draghi. D'altronde le Regioni spingono per un piano che preveda un graduale ritorno alla normalità, con un programma mirato soprattutto alle attività più colpite dall'emergenza sanitaria: bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre e piscine. La bozza preparata dalla Conferenza ipotizza nuove regole per poter riaprire al più presto e in condizioni di sicurezza le realtà commerciali, di intrattenimento e culturali a prescindere dal colore della zona. Le linee guida preparate dai governatori andranno così al vaglio del Comitato tecnico scientifico e dell'esecutivo stesso. Sul tavolo anche anche il tema degli spostamenti tra Regioni.

Contagi e percentuali

Prima di tutto, però, vanno analizzati i dati. Ieri il bollettino ha registrato 16.168 i nuovi casi di coronavirus e 469 decessi, con un tasso di positività pari al 4,8%. In Italia l'indice Rt è stabile sotto 1 e l'incidenza è in calo da tre settimane: il primo valore che di fatto misura la velocità del contagio si attesta 0.92 (0.82-1.01) come nei sette giorni precedenti, mentre l'incidenza misurata sul numero di nuovi positivi ogni centomila abitanti scende ancora. Settimana scorsa il valore medio era 185. La soglia critica è quella dei 250 nuovi positivi ogni 100mila abitanti, superata la quale si entra in zona rossa automaticamente. Si attende così il monitoraggio dell'Iss: sulla base dei dati il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le nuove ordinanze che andranno in vigore da lunedì 19 aprile.

Tags
covidcoronaviruszoneitaliaregole