In un'intervista online con Trevor Noah del Daily Show del 2, Bill Gates ha annunciato che lui e la sua fondazione stanno costruendo fabbriche per accelerare la produzione dei sette vaccini più promettenti attualmente in fase di sviluppo contro il covid-19, sebbene non tutti venire per essere commercializzato.
Gates ha spiegato che la sua fondazione ha una profonda esperienza nelle malattie infettive, quindi stanno investendo in vaccini.
I soldi e la tecnologia che hanno possono aiutare a rendere questo processo più veloce.
Il co-fondatore di Microsoft sa che la costruzione delle fabbriche richiederà enormi spese, che possono essere sprecate se alcuni dei vaccini non vengono approvati, ma afferma ancora che avere strutture pronte per uno qualsiasi dei trattamenti può aiutare a salvare migliaia di vite a lungo termine.
Per Gates, l'unica cosa che ci consente davvero di tornare completamente alla normalità e di farci sentire a nostro agio in presenza di altre persone è creare un vaccino e distribuirlo a livello globale.
In un articolo pubblicato sul Washington Post la settimana prima, ha parlato della realtà in cui viviamo ora e che le giuste decisioni possono ridurre il danno del virus.
Secondo Bill Gates, se prendiamo le giuste decisioni ora, informati dalla scienza, dai dati e dall'esperienza dei professionisti medici, possiamo salvare delle vite e riportare le persone al lavoro.
Questa iniziativa non è la prima di Gates in termini di lotta contro il nuovo coronavirus. La sua fondazione ha già donato 20 milioni di dollari a tre istituzioni negli Stati Uniti e nel Regno Unito per finanziare studi clinici che studiano l'efficacia di alcuni farmaci nella lotta contro il virus.
Le istituzioni beneficiate sono l'Università di Washington, l'Università di Oxford e l'Istituto di immunologia di La Jolla.
Gates ritiene che quando supereremo questa fase difficile, guarderemo indietro, capiremo cosa avremmo potuto fare diversamente e faremo in modo che non accada di nuovo.
È molto importante avere persone come lui in questo momento, che hanno le risorse e l'umanità necessarie per aiutare a migliorare la situazione mondiale.
Speriamo che i vaccini abbiano successo e che presto avremo ancora più vantaggi sul virus.
Condividi le buone notizie con gli amici attraverso i social network!