Se correttamente riciclata, la plastica può rappresentare una grande risorsa perché permette di dare vita a nuovi prodotti senza bisogno di produrre plastica vergine e quindi con un minor impatto ambientale. Secondo il rapporto Corepla, nel 2018 sono state riciclate circa 643.500 tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica provenienti dalla raccolta differenziata. A questo numero vanno aggiunte 376.000 tonnellate derivanti dal riciclo indipendente. Sono state inoltre recuperate più di 383.000 tonnellate di imballaggi.
Perchè la plastica può rappresentare un problema?
Se abbandonata al suo destino, invece, la plastica rappresenta un grosso problema perché si disperde nell’ambiente, dai fiumi arriva al mare fino a giungere nella nostra catena alimentare. Il problema maggiore sono le microplastiche, piccole particelle che derivano dalla degradazione di oggetti più grandi, e che rappresentano un pericolo non solo per l’ecosistema marino ma anche per la salute umana. La plastica non è biodegradabile e non è un elemento presente in natura, ma viene realizzata in appositi impianti sfruttando un mix di elementi e in particolar modo dalla lavorazione del petrolio e dei suoi polimeri, ovvero propilene, etilene, butadiene e infine stirene. Tutti questi elementi vengono poi lavorati assieme al gas, carbone e sale comune, che consentono di realizzare i materiali plastici, di cui ne esistono almeno 50 varietà tutte differenti tra di loro. Per ogni tipologia di plastica che viene realizzata sono state studiate delle formule precise che necessitano di un certo quantitativo di calore per determinati lassi di tempo.
Come migliorare il riciclaggio?
Migliorare il riciclaggio dei rifiuti plastici quotidiani è una priorità per l'ambiente. Dal tuo bidone giallo alla tecnologia degli impianti di riciclaggio, ecco tutto quello che devi sapere sui rifiuti di plastica.
L'ultima tappa di questo lungo processo è la forma per la stampa, ovvero la termoformatura, che permette a questi polimeri di passare dallo stato di resina allo stato che conosciamo delle materie plastiche. La selezione dei rifiuti di plastica è il punto di partenza di tutto. Raccolti dal vostro comune, mediante la raccolta differenziata, i vostri vecchi imballaggi si dirigeranno poi verso il centro di smistamento.
Il resto è più tecnico: Raggruppamento delle plastiche per tipo, eliminazione dei materiali non plastici, separazione cromatica, lavaggio...Negli impianti di riciclaggio, i rifiuti (ri)diventano una materia prima attraverso vari processi: Macinazione, micronizzazione, rigenerazione della plastica. La plastica riciclata sarà poi venduta all'industria della plastica sotto forma di fiocchi, polvere o granuli.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!