Curiosità

Come stiamo sabotando l'amore nella nostra relazione?

Molti di noi sabotano l'amore e la felicità senza rendersene conto. Tale comportamento può verificarsi a seguito di alcuni traumi passati e fungere da meccanismo di difesa nella relazione. Ma come sabotiamo l'amore nella nostra relazione?

1. La vergogna ostacola l'amore

La vergogna può portarci a credere che non meritiamo di essere amati. Pertanto, idee e pensieri basati sulla vergogna e che ci dicono che non meritiamo alcun amore o gentilezza possono allontanare in modo significativo l'amore da noi. 

L'unica cosa che possiamo fare in questo caso è accettarci come siamo, perché altrimenti, come saremmo accettati dagli altri?

2. Bassa autostima e giudizio

La vergogna si trasforma in un critico interiore che ci giudica duramente. Inoltre, il nostro critico giudica anche gli altri. Siamo così preoccupati per il fatto che gli altri ci piacciano o meno che facciamo anche false supposizioni e interpretiamo erroneamente i feedback positivi. 

In questo modo si rafforza la nostra paura di essere respinti. Non sorprende nemmeno che, a seconda che siamo pieni di fiducia o meno, possiamo prevedere se la nostra relazione durerà o avrà vita breve.

3. Colpa

La vergogna crea anche senso di colpa. La colpa è rabbia diretta contro noi stessi e in una relazione d'amore può bloccare l'intimità. Evitiamo l'intimità con il nostro partner e non parliamo di certi argomenti di cui abbiamo paura di parlare o di cui ci vergogniamo. 

Tutto questo avviene per paura di essere abbandonati e rifiutati. Ma non dimentichiamo che finché non ci perdoniamo completamente, non ci sentiremo degni di amore.

4. Perfezione

Cercare di raggiungere la perfezione è un tentativo fallito di raggiungere standard e aspettative irragionevoli. Questo spesso porta a ansia, irritabilità, paura del fallimento e infelicità. 

Il perfezionismo oscura i nostri valori e ci fa concentrare solo sul negativo. In altre parole, cercando ciò che è sbagliato, non possiamo godere a sufficienza dei nostri attributi e delle nostre conquiste. Inoltre, la perfezione compromette la nostra capacità di correre rischi ed essere vulnerabili, tutti elementi necessari nel processo di dare e ricevere amore. 

La perfezione aumenta anche l'autocritica. Pertanto, diventa difficile convivere con i perfezionisti, specialmente quando sono critici verso gli altri e si aspettano che anche gli altri siano perfetti.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!