Curiosità

Come memorizzare le cose facilmente 

Molti di noi si lamentano di non ricordare mai le cose. Con il passare del tempo, sembriamo diventare più smemorati. Una delle ragioni alla base di questo è un afflusso di informazioni nel mondo moderno di oggi. Qualunque cosa facciamo, siamo sempre esposti a nuove informazioni e a volte vecchie informazioni devono essere cancellate per far posto a una nuova.

Ma, perché dimentichiamo le cose?

È un meccanismo di coping per il nostro cervello che ci impedisce di sovraccaricare un'inutile informazione. Quindi, qualsiasi nuova informazione in arrivo viene salvata nella memoria a breve termine dal cervello di proposito. Se c'è bisogno di quelle informazioni, se è richiamato per qualche scopo o usato in un'abilità di vita, allora sarà immagazzinato dal cervello automaticamente nella memoria a lungo termine. Tuttavia, se le informazioni conservate nella memoria a breve termine non vengono richiamate e riutilizzate, dopo un certo periodo il cervello le scarta.

Come conservare le informazioni per un tempo più lungo?

Il modo migliore per farlo è la ripetizione. Se si desidera che le informazioni dalla memoria a breve termine siano trasferite alla memoria a lungo termine, è necessario segnalare al cervello che tali informazioni sono necessarie. Quando le nuove informazioni vengono richiamate ad intervalli, il cervello la percepisce come informazione necessaria e la trasferisce nella memoria a lungo termine. Questo non significa che ti siedi in un posto e ripeti quello che vuoi ricordare venti o trenta o più volte. È necessario allungare la ripetizione per ore e persino per giorni. Solo allora il cervello lo percepirà come informazione utile.

Ad esempio, se ti stai preparando per un esame e hai bisogno di ricordare il materiale su una base rapida, assicurati che le informazioni vengano ripetute almeno 4 volte in un periodo di 24 ore con un intervallo di 4-8 ore tra ciascuna ripetizione. Allo stesso modo, per memorizzare qualcosa a lungo termine, ripeti le informazioni tre volte il giorno 1 e poi una volta dopo almeno ogni 3 settimane.

Consigli utili per aumentare la memoria

La comprensione gioca un ruolo chiave nella memorizzazione delle informazioni. Invece di riempire fatti e cifre, se capisci cosa stai cercando di ricordare, lo manterrai 9 volte più veloce. Invece di memorizzare da a, b, c e fino a z, scegli solo i fattori più importanti. Dare priorità alle informazioni che si desidera ricordare. L'effetto di posizione seriale è la tendenza di una persona a richiamare il primo e l'ultimo bit di informazione più attivamente rispetto a quelli intermedi. Organizza il tuo materiale di conseguenza.

Impara dagli opposti. Se stai imparando una nuova lingua, impara gli opposti, come il giorno e la notte, alti e bassi. Memorizzare per confronto è molto più efficace.

Costruisci un palazzo mentale. Pensa al tuo cervello come a una stanza e alle informazioni che vuoi ricordare come oggetti collocati in quella stanza. Ad esempio, non appena entri, e = mc2 è posto proprio accanto alla porta dove appendi il cappotto. Costruisci associazioni tra oggetti posizionati nella stanza.

Crea una trama e intreccia le informazioni che vuoi ricordare in una storia.

I ricercatori credono che usando il linguaggio del corpo, o gesti, durante l'apprendimento può aiutare a innescare la memoria muscolare e questo rende più facile il ricordo.

Fissa parole o informazioni alla lavagna della tua mente. Queste si distinguono quando vuoi ricordarle.

Quali tecniche di apprendimento e memorizzazione usi? Condividi con noi nella sezione commenti.