L'immediato aiuto medico è la chiave per limitare il danno cerebrale spesso devastante dei pazienti che soffrono di un ictus. Tale intervento può, in effetti, fare la differenza tra avere una lieve lesione cerebrale o una grave disabilità.
Sintomi di allarme
Il sintomo più comune di un ictus è la debolezza improvvisa del viso, delle braccia o delle gambe, spesso su un lato del corpo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Paralisi del viso: una parte del viso può sembrare "appesa". Il paziente potrebbe non sorridere, oppure la bocca e gli occhi potrebbero apparire flaccidi.
Debolezza nelle braccia: una persona che soffre di un ictus potrebbe non essere in grado di alzare entrambe le braccia e tenerle sospese. Ad esempio, può sentirsi debole quando alza un bicchiere. Un altro segnale di avvertimento è il torpore nel braccio.
Difficoltà del linguaggio: il paziente può notare il suo linguaggio lento, parole scarsamente articolate o dire cose confuse e incoerenti. Alcune persone possono essere totalmente incapaci di parlare anche se sono svegli.
Altri sintomi che richiedono attenzione sono problemi improvvisi con uno o entrambi gli occhi; difficoltà improvvisa a camminare; vertigini; perdita di equilibrio o mancanza di coordinamento; mal di testa improvviso e grave; confusione e problemi di percezione.
Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!