EmozioniCome dimenticare un amore che è stato veramente importante

28/05/2018 - 23h

Dai il benvenuto a qualsiasi sensazione

Il primo consiglio è di vivere il momento presente per non rammaricarsi di ciò che è successo e di non essere ansioso per ciò che verrà. Tuttavia, secondo lo specialista, bisogna accettare la sensazione di tristezza. "Passa metaforicamente attraverso il fuoco, soffri, esaurisci, piangi, mantenendo sempre il qui e ora, questo aiuterà a trasformare il sentimento", ci insegna.

Non parlare male

Secondo lo psichiatra, è importante rendersi conto che ciò che è successo è perché doveva accadere e che la relazione si è conclusa. Le lamenti prolungano solo la sofferenza. "Quindi parlando dell'ex aumenterai la sofferenza", dice Mancilha.

Frequenta nuove persone

Lo specialista spiega che dopo aver vissuto a mo di lutto, è importante che la persona si apra a nuove relazioni. Il consiglio è di lasciare la casa, accettare gli inviti alle feste, incontrare gli amici, fare nuove amicizie e viaggiare. "Se la persona si sente bene naturalmente attirerà persone interessanti nella sua cerchia", aggiunge.

Specchio

Se anche dopo il "lutto", l'immagine dell'ex è ancora ricorrente nella tua memoria, l'esperto ti insegna un esercizio di programmazione neurolinguistica (PNL): immagina la sua immagine come se fosse una foto stampata su uno specchio attaccato al muro, e lontano da te. Chiudi gli occhi e immagina di colpire con una pietra quello specchio, in modo da spaccarlo tutto e far cadere i frammenti sul pavimento. Apri di nuovo gli occhi e ripeti questo esercizio alcune volte. "È una strategia mentale per alleviare se si soffre molto", spiega Mancilha.

Perdona

Secondo lo psichiatra, il perdono è essenziale per alleviare il dolore della separazione e rilascia un carico dalla schiena. "Alcune relazioni finiscono e vengono accusate per il dolore creato. Il consiglio è di immaginare la persona che segue il suo percorso, con l'immagine che diminuisce di dimensioni fino a scomparire dall'orizzonte. La tua immagine è qui ora, seguendo il percorso opposto sarai felice con te stesso", aggiunge.

Tags
perdonospecchioamoredimenticaretristezzaaiuto