Curiosità

Come addormentarsi profondamente in un minuto  

Se hai ansia o se sei stressato prima di un evento importante prova questo per calmare i nervi e riposarti.

Si chiama metodo "4-7-8". Questo è quello che hai bisogno di fare:

1. Respirare con calma attraverso il naso per 4 secondi.

2. Trattenere il respiro per 7 secondi.

3. Espira lentamente attraverso la bocca per 8 secondi.

È davvero così semplice. Può sembrare folle, ma funziona davvero.

Come funziona

Quando sei stressato o ansioso, la quantità di adrenalina nel sangue aumenta e il tuo respiro diventa più veloce e leggero. Questo esercizio di respirazione agisce come una sorta di sedativo. Rallentare deliberatamente il respiro in questo modo costringe il ritmo del tuo cuore a rallentare, facendoti calmare molto rapidamente; è semplice fisiologia!

Lo stesso esercizio aiuta anche a calmare la mente, semplicemente perché ti fa concentrare completamente sulla respirazione. Non te ne rendi conto, ma in questo momento il tuo sistema nervoso centrale riduce gradualmente la sua attività e le sensazioni di ansia scompaiono. Qualsiasi neurologo può confermarlo per te.

Il risultato è che tutto il tuo corpo si rilassa. In termini di velocità e forza dell'effetto fisico che ha, l'esercizio è simile a un anestetico. È stato studiato dal medico di Harvard Andrew Weil, che ha scoperto che il metodo "4-7-8" è ben noto agli yogi indiani da diversi secoli. Lo usano durante la pratica della meditazione per raggiungere uno stato di completo rilassamento. È sicuro dire, quindi, che è completamente innocuo.

Come può esserti utile, in particolare

Se ti svegli la sera tardi perché qualcosa ti infastidisce, ad esempio, ti aiuterà. Lo stesso vale per quando ti senti nervoso prima di una competizione o di un evento importante della vita. Il metodo "4-7-8" è garantito per farti ottenere il resto di cui hai bisogno!

Per un effetto migliore puoi usare questa "pozione dormiente":

Per rilassare la mente e il corpo prima di andare a dormire, mescola insieme

1/4 cucchiaio di miele

1/8 cucchiaio di sale marino

1 cucchiaio di olio di cocco

Puoi semplicemente ingoiare questa miscela così com'è o aggiungerla in un bicchiere di acqua tiepida - l'effetto sarebbe lo stesso.

Questi ingredienti non solo avranno un grande effetto sulla tua salute, ma ridurranno anche i picchi di cortisolo che impediscono la tua capacità di dormire.

Tags
sonnoaddormentarsitrucchi
COMMENTA