Curiosità

Colpire un adulto è l'aggressività, un animale è crudeltà, un bambino... è educazione? 

  • Ai genitori viene chiesto così tanto, e gli viene dato così poco.  Ai genitori viene chiesto di corpo e anima nell'educazione dei loro figli, anche quando il corpo si dispiega e dà se stesso e l'anima, quell'essenza di essere vivi, è di essere vivi per i bambini e poco altro.

    Per quanto riguarda i bambini, una delle grandi sfide è imparare modi sani di socializzare, essere in relazione con gli altri, l'esistenza di regole e limiti e, allo stesso tempo, l'affetto.

    Una cosa è certa: ci sono tanti modi di essere madre o padre per essere un figlio o una figlia. C'è solo una corretta, ma ci sono modi di relazione positiva tra genitori e figli che promuovono la crescita individuale e di relazione, alcuni non così positivi e si finisce per portare più preoccupazioni, più difficoltà nella gestione di comportamenti e il riconoscimento dell'autorità parentale.

    L'autorità, quella che riconosce se stessi e non quella che si impone, è stata una delle sfide che molti genitori affrontano, poiché portano anche modelli delle generazioni precedenti, alcuni di maggior successo di altri.

    Resta la domanda: è possibile mostrare ai bambini i limiti e le regole con cui le relazioni umane sono vissute senza, tuttavia, ricorrere alla punizione fisica?

    E voi che ne pensate? Lascia un tuo commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiosit
    COMMENTA