Curiosità

"Colla" che chiude qualsiasi ferita in 3 minuti: "Forte come cartilagine"!

I ricercatori della Harvard University negli Stati Uniti hanno sviluppato una colla medica ispirata al muco che aderisce alle superfici, anche quelle umide, in meno di tre minuti e ha una resistenza tanto forte quanto la cartilagine del corpo.

Gli scienziati dell'Istituto di ingegneria biologica dell'Università di Harvard hanno creato la "biocolla" basata sul muco secreto dallo slug Arion fuscus, che si trova solo in Europa. L'animale produce la sostanza come una forma di difesa contro i suoi predatori.

La notizia è stata pubblicata sulla rivista Science. L'invenzione a sua volta non è tossica, malleabile e tre volte più forte di qualsiasi altro adesivo usato in medicina, e viene confrontata dallo specialista della cartilagine naturale umana.

Adesione ai tessuti umidi

I ricercatori hanno testato il materiale per chiudere un foro nel cuore di un maiale vivo e ottenuto un risultato soddisfacente, dal momento che la colla non ha perso o allentato, anche con il tessuto cardiaco bagnato di sangue.

Il grande vantaggio è proprio questo, l'adesione alle superfici bagnate. Per capire l'importanza dell'innovazione, basta provare a mettere una benda adesiva sulla pelle bagnata: in pochi secondi si romperà.

Tuttavia, secondo gli scienziati, il passo successivo è testare la durata e gli effetti avversi e provare a sviluppare versioni biodegradabili che scompaiono quando il corpo si rigenera.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!