A seguito della guerra in Russia, i prezzi dell'olio extravergine di oliva hanno subito un notevole incremento. Di fronte a questa situazione, i consumatori tendono a selezionare prodotti più economici, sebbene questa scelta possa non sempre rivelarsi la migliore. Un vecchio proverbio afferma che 'il risparmio non è mai un guadagno'. Pertanto, per aiutarvi a scegliere l'olio di migliore qualità in base al rapporto qualità/prezzo, Altroconsumo ha elaborato una utilissima classifica dei migliori oli extravergine di oliva disponibili al supermercato.
Cos’è l’olio
L'olio è un liquido organico viscoso, lipofilo ed idrofobo che in origine designava solo l'olio di oliva, estratto dalle olive. Utilizzato in alimentazione, come combustibile, lubrificante e in altri ambiti, l'olio extravergine di oliva è il più apprezzato per l'alimentazione.
Processo di produzione dell'olio extravergine di oliva
L'olio extravergine di oliva è ottenuto dalla spremitura meccanica delle olive. Esistono diversi tipi di olio derivati dalle olive, ognuno con specifiche proprietà nutrizionali e organolettiche, molto apprezzate nella tradizione mediterranea. Altroconsumo ha classificato il miglior olio extravergine di oliva per rapporto qualità/prezzo.
Classifica di Altroconsumo
Altroconsumo ha esaminato 20 tipi di olio extravergine di oliva disponibili nei supermercati, stilando una classifica basata sul miglior rapporto qualità/prezzo. Di seguito, i risultati:
- De Cecco olio extravergine di oliva 100% italiano (11,69 euro – il migliore del test);
- Filippo Berio olio extravergine di oliva 100 italiano (12,43 euro);
- Monini gran fruttato olio extravergine di oliva selezione italiana (12,81 euro);
- Farchioni il Casolare olio extravergine di oliva grezzo naturale (12,18 euro);
- Carapelli oro verde olio extravergine di oliva 100% italiano (12,53 euro);
- Monini olio extravergine di oliva classico (11,03 euro – migliore acquisto);
- Coop olio extravergine di oliva 100% italiano (10,14 euro – migliore acquisto);
- Bertolli olio extravergine di oliva originale (10,34 euro – migliore acquisto);
- Colavita olio extravergine di oliva selezione italiana (10,53 euro);
- Costa d’oro il grezzo 100% italiano non filtrato (9,80 euro).