Tragico incidente in provincia di Mantova. Un uomo di 92 anni è stato caricato e aggredito da un cinghiale che si era introdotto nell'azienda agricola del figlio. Le condizioni dell'anziano sono subito apparse gravi ed è subito stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Cremona dove si trova in rianimazione e ha dovuto subire l'amputazione di un braccio e di una gamba.
Il dramma si è verificato nella giornata di mercoledì 9 novembre in una azienda agricola di San Giovanni del Dosso, nel basso mantovano. L'anziano si trovava da solo nella sua abitazione quando ha improvvisamente sentito i suoi cani abbaiare in continuazione. A quel punto, attirato dai continui guaiti degli animali, l’uomo è uscito e ha visto un cinghiale sull'aia, probabilmente arrivato dalla strada. Appena l'anziano si è avvicinato, l'animale selvatico, forse innervosito dalla presenza dei cani e affamato per la mancanza di cibo, ha aggredito l’uomo, mordendolo sia a un braccio che a una gamba e all’addome. Quando il figlio e il nipote della vittima hanno fatto ritorno a casa hanno visto il 92enne a terra, sanguinante, e il cinghiale che si stava allontanando.
L'uomo è stato prontamente soccorso e trasportato in gravi condizioni in ospedale. Il sindaco di San Giovanni del Dosso, Angela Zibordi, ha diffuso una nota per mettere in guardia i concittadini soprattutto di notte quando si trovano in auto e, nel caso di un avvistamento di cinghiale, li ha consigliati «di avvertire subito le autorità».