La ciambella marmorizzata é un dolce soffice e bicolore. La ciambella marmorizzata è ideale per accontentare i bambini anche gli adulti poiché è un dolce molto soffice e gustoso che viene mangiato soprattutto a colazione e a merenda. Le ciambelle per la colazione devono avere determinati requisiti, ossia devono essere veloci da fare,con pochi grassi, soffici fuori e morbide dentro.
Gli ingredienti per poterla preparare sono:
300 g di farina 00;
150 g zucchero;
3 uova;
1 tazzina di olio o 70 g di burro;
1 tazzina di latte;
1 bustina di lievito.
1 pizzico di sale;
30 g di cacao amaro.
Preparazione:
Sbattiamo le uova insieme ai 150 g di zucchero in planetaria (in alternativa possiamo usare le fruste elettriche), aggiungiamo poi le tazzine di olio (o i 70 g di burro se preferite un impasto più cremoso) e di latte, mescolando il tutto. Successivamente uniamo i 300 g di farina evitando che si formino dei grumi ed infine il lievito. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo il composto in due parti: in una aggiungiamo il cacao, l'altra la versiamo nello stampo per ciambelle precedentemente imburrato. Disponiamo ora a cucchiaiate sparse il composto scuro su quello chiaro ed inforniamo per 30 minuti a 180°. Una volta sfornata la ciambella la facciamo raffreddare e la decoriamo con dello zucchero a velo.
Ottima da gustare sia calda, che fredda.