Fino a qualche mese fa tutto ciò che riguardava Chiara Ferragni era oggetto di desiderio per tutti. Tuttavia, la regina degli influencer italiani sta affrontando l'effetto opposto. Questo è un chiaro esempio di come la popolarità ottenuta sui social possa oscillare tra estremi opposti in un attimo.
Dopo la controversa vicenda del pandoro, la Ferragni ha perso terreno e si è allontanata temporaneamente dal mondo online, cercando di ricostruire la sua immagine. Ha provato a farlo con un'iniziativa che si è rivelata piuttosto controproducente. Vediamo cosa è successo.
La foto di Chiara Ferragni causa problemi
Chiara Ferragni ha condiviso una bellissima foto dell'Hotel de Mascognaz, una struttura esclusiva situata nella pittoresca Val d'Aosta. Durante un weekend come ospite dell'hotel, l'influencer ha pubblicato su Instagram un'immagine sorridendo. Nulla di male, no? Tutti lo fanno...
L'hotel ha apprezzato la foto e ha chiesto di poterla condividere sul proprio profilo Instagram. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Gambero Rosso, dopo poche ore l'hotel ha dovuto rimuovere il post a causa di insulti da parte degli hater di Ferragni.
Cosa è successo
Un rappresentante dell'hotel ha rivelato al Gambero Rosso di essere stato sommerso da una valanga di commenti negativi che hanno portato alla rimozione del post. "Certamente, abbiamo chiesto di poter condividere", avrebbe detto la persona che ha preferito rimanere anonima. "Ma durante la notte è successo il finimondo: siamo stati bombardati da messaggi e insulti e abbiamo dovuto rimuovere tutto".
Tuttavia, questa situazione non è passata inosservata sui social. Karim De Martino, sul suo profilo Linkedin, ha commentato l'episodio allegando vari screenshot a testimonianza del fatto che gli hater si sono scatenati, offendendo la direzione dell'hotel.
La manager dell'hotellerie ha raccontato ulteriormente al Gambero Rosso: "La direttrice di un altro hotel di Courmayeur ci ha telefonato chiedendoci se saremmo rimasti felici se Chiara avesse trascorso un weekend da noi. Abbiamo risposto di sì, perché no? E così è venuta da noi. Dopotutto, da noi possono venire tutti, sia Chiara che un barbone. Siamo una struttura di ospitalità aperta al mondo. Purtroppo, ci dispiace che nel mondo ci sia odio".
La situazione è ancora più grave per Ferragni perché, secondo quanto afferma la direttrice dell'hotellerie, ha pagato per la sua camera senza alcun contratto di sponsorizzazione. Secondo quanto affermato da Karim, Chiara ha fatto un "test" di resilienza della sua reputazione sui social. Se da un lato il profilo Instagram di Ferragni è pieno di commenti positivi accuratamente filtrati, la stessa cosa non si può dire per gli altri profili.
Qualcosa di simile era già successo all'Hotellerie in occasione dell'accoglienza riservata all'ex presidente francese Sarkozy, anche se all'epoca "la nostra struttura non era così famosa come lo è ora".
LEGGI TUTTO