Curiosità

Chi ha la mania di pulire vive più a lungo.

A dirlo non è uno spot di un'azienda di prodotti per la pulizia della casa bensì l'illustre rivista scientifica THE LANCET, riportando i risultati condotto dalla McMaster University del Canada su un campione di 140.000 persone (di età compresa fra 30 e i 70 anni provenienti da 15 nazioni diverse) .

Ogni partecipante ha dovuto poi compilare un questionario sulle attività fisiche compiute ogni giorno : sulla base dei valori analizzati è emerso che praticare dell'esercizio fisico per 300 minuti alla settimana (ovvero 1 ora al giorno per 5 giorni) riduce del 20% il rischio di malattie cardiache e del 28% quelle di mortalità, Non solo: se tutti i partecipanti allo studio si fossero attenuti alla regola dei 300 minuti settimanali sarebbe stato possibile evitare anche l'8% dei decessi totali avvenuti durante l'intero arco della ricerca.

Risparmiare soldi

Ma l'aspetto più interessante è che per ottenere tali benifici non è necessario sfiancarsi in palestra: basta infatti pulire semplicemente casa (o andare a lavoro a piedi ) per arrivare alla soglia minima di attività fisica raccomandata dalle linee - guida internazionali. 

"Andare in palestra è senza dubbio un ottima cosa "rivela non a caso il dottor Scott Lear, che ha condotto lo studio - "ma andare a lavoro a piedi o fare semplicemente delle pulizie domestiche permetterebbe di risparmiare soldi e risorse da impiegare per coloro che soffrono di patologie cardiache, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito ".

Al lavoro a piedi 

Un suggerimento che trova d'accordo anche Stefano Negrini, Professore associato in medicina fisica . "Sappiamo da molti anni che l'attività fisica è utile non soltanto per il benessere, ma anche e soprattutto per la salute stessa e i molteplici vantaggi spaziano dal tono dell'umore ad aspetti puramente fisici,come pure alla riduzione di patologie specifiche.

La nota positiva è che tutti possono fare attività fisica, quella negativa è che costa fatica e richiede concentrazione e organizzazione, soprattutto in Società complesse dove la sedentarietà la fa da padrona, e si sa che l'uomo è biologicamente programmato per risparmiare la fatica."

Per una volta a beneficiare di questo studio sono le casalinghe, o comunque coloro che si occupano delle faccende di casa.