Ecco che finalmente il fine settimana è arrivato. Dopo un'estenuante settimana di lavoro, dove sei riuscito a dormire a malapena per 5 ore a notte, tutto quello che vuoi è dormire come se non ci fosse un domani, dimenticare che il mondo esiste e svegliarsi solo dopo le 13 circa... Dopotutto recupererai il tuo sonno perso, vero?
Bene, se la pensi così, abbiamo una notizia spiacevole. Ascoltiamo sempre esperti in materia parlando dei torti di dormire poco. Tale abitudine può farci avere un rischio maggiore di sviluppare obesità, malattie cardiache e persino depressione. Tuttavia, troppo sonno può essere altrettanto pericoloso.
Anche un sonno eccessivo può far male
Nel 2016, uno studio condotto dall'International Journal of Cardiology ha realizzato un'indagine che ha coinvolto non meno di 400.000 adulti di Taiwan per 7 anni. Nel confronto tra i ricercatori, hanno scoperto che coloro che dormivano meno di 4 ore a notte avevano il 34% di probabilità in più di morire di malattie cardiache rispetto a quelli che dormivano di 6 a 8 ore.
E per coloro che hanno superato le 8 ore di sonno? Credimi, il rischio di morte per problemi cardiaci era ancora più alto: il 35%. Un altro studio condotto nel 2015, pubblicato dalla rivista elettronica Neurology, evidenziando che le persone che dormono eccessivamente hanno ancora più probabilità di avere un ictus. D'altra parte, vale la pena ricordare che dormire al di sotto o al di sopra del normale può essere anche collegato a una condizione genetica, secondo i dati pubblicati dalla rivista Sleep.
Dopotutto, quante ore di sonno sono necessarie?
In realtà, la risposta a una domanda del genere è già ben conosciuta: 8 ore di sonno sono l'ideale. D'altra parte, non possiamo dire che questa è una premessa che serve per tutti. Ogni organismo reagisce e ha esigenze diverse. Quindi ci sono persone che possono vivere bene dormendo solo 6 ore a notte, altre che hanno bisogno di 10 ore per ricaricare tutte le loro energie. È davvero qualcosa di relativo.
Di solito se ti svegli libero dal mal di testa, mal di schiena o vertigini, allora è un segno che hai avuto un sonno benevolo. L'importante è conoscere il tuo orologio biologico e rispettarlo. Se pensi di non dormire una quantità ideale, organizzati. Cerca di andare a letto tutti i giorni alla stessa ora e, allo stesso tempo, alzati allo stesso orario. Ora che abbiamo imparato che dormire molto fa tanto male quanto dormire un poco, così facendo ti aiuterà nel processo di regolazione del sonno.
E quindi, cosa ne pensate voi ragazzi? Dormite le ore necessarie? Condividi le tue idee con noi nei commenti!