News

Carta d'identità, patente e tessera sanitaria: novità con It Wallet

  • Da oggi, non è più necessario cercare patente e tessera sanitaria nel portafoglio, ma basta controllare il proprio smartphone. “It Wallet”, il nuovo portafoglio digitale, è adesso accessibile per tutti gli italiani, seguito da una fase test di 50mila utenti il mese scorso. Il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, ha dichiarato che il progetto sta solo iniziando: sebbene alcuni servizi digitali saranno operativi solo nel 2025, diverse funzionalità sono già disponibili.

    L'Italia si posiziona tra i primi paesi europei a lanciare un sistema di portafoglio digitale, anticipando le legislazioni che verranno adottate a livello continentale nei prossimi anni. La trasformazione digitale permette già di esibire documenti ufficiali come la patente direttamente dallo schermo del telefono. Per esempio, durante un controllo stradale, mostrare la patente digitale, che è completamente valida e certificata dalla Motorizzazione, è molto semplice, anche se il libretto di circolazione rimane al momento in formato cartaceo.

    Tessera sanitaria, patente, carta d’identità: da ora gestibili dal cellulare con It Wallet

    Il processo per utilizzare questa innovativa tecnologia è piuttosto diretto. Ecco i passaggi:

      Scaricare l’app IO, già conosciuta per l'accesso ai servizi pubblici, disponibile gratuitamente su Apple Store o Google Play Store. È importante avere uno smartphone che supporti il traffico dati, poiché il sistema non è compatibile con dispositivi obsoleti. Autenticazione: per iniziare, è necessario autenticarsi. Il metodo più rapido è attraverso la Carta d’identità elettronica (Cie), usando il Pin relativo. Chi non ha una Cie può richiederla al proprio Comune, anche se la carta tradizionale non è scaduta, fornendo un indirizzo email valido per completare l’iscrizione.
      Navigare nella sezione “Portafoglio” dell'app per caricare i documenti ammessi: patente, tessera sanitaria e Carta Europea della Disabilità. L’identità digitale dell’utente viene conservata e verificata tramite Spid, Cie o l'app CieID. Caricamento dei documenti: ogni documento viene riconosciuto automaticamente dal sistema, che verifica i dati con le banche dati ufficiali, come la Motorizzazione Civile per la patente. La conferma avviene in pochi minuti, tranne in caso di anomalie.

    Per il momento, It Wallet permette di conservare solo alcuni documenti, ma il progetto è destinato a crescere nei prossimi anni. L'obiettivo è trasformare lo smartphone in uno strumento indispensabile per gestire documenti e accedere a servizi pubblici e privati. Saranno disponibili nel 2025 nuovi servizi digitali, come confermato da Butti, suggerendo che questa è solo la prima fase verso una completa digitalizzazione della vita amministrativa degli italiani.

    Con It Wallet, il portafoglio fisico inizia a diventare un ricordo del passato. Se da un lato l'idea di digitalizzare i documenti può apparire rivoluzionaria, dall'altro rappresenta un'evoluzione naturale in un mondo sempre più connesso. Questa novità non solo semplifica la vita quotidiana, ma pone l'Italia in una posizione di avanguardia tecnologica nell'ambito europeo. La rivoluzione è iniziata, ed è già nelle tasche — o meglio, negli smartphone — di chiunque decida di scaricare l’app IO.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    It Walletdocumenti digitaliapp IOpatente digitaletessera sanitariainnovazione
    COMMENTA