Vi presentiamo il calendario di tutti gli eventi astronomici del 2019 in cui ci saranno piogge di meteoriti, eclissi lunari e persino solari.
Un nuovo anno è già iniziato e con esso gli eventi astronomici del 2019 che sicuramente terranno gli amanti della scienza e dell'astronomia in attesa.
Scorri verso il basso:
Anche se il primo evento astronomico dell'anno è già accaduto lo scorso giovedì 3 gennaio ed è stata una bella pioggia di meteoriti, c'è ancora una lunga lista che si concluderà con l'ultimo evento simile dell'anno che si terrà il 26 dicembre, che non è altro che un'annotazione solare anulare che può essere vista solo in Asia.
Il 21 gennaio ci sarà la prima eclissi lunare dell'anno, che consisterà in una Luna di sangue e Supermoon, che può essere vista in America e in alcuni paesi dell'Europa occidentale.
Le eclissi di Luna si verificano quando la Terra si trova tra il nostro satellite naturale e il Sole. Ciò fa sì che un'ombra oscuri la Luna e assomigli a un colore rossastro. Per questo motivo, questo fenomeno è noto anche come Luna Rossa o Luna di sangue.
L'eclissi si verificherà quando la Luna sarà più vicina alla Terra, che è conosciuta come Super Luna e può essere apprezzata in tutto il suo splendore. In Messico, il momento completo dell'eclissi sarà alle 22:13 del 20 gennaio.
Gli spettacoli astronomici come l'eclissi della Luna di sangue possono essere osservati ad occhio nudo, senza alcun pericolo. Ma binocoli, obiettivi e telescopi ti permettono di goderti ancora di più lo spettacolo.
Uno degli eventi più attesi di quest'anno è l'eclissi solare che sarà visibile in Argentina, Cile e nell'Oceano Pacifico il 2 luglio.
Date di altri eventi astronomici del 2019:
- 6 maggio, pioggia di meteoriti di acquari ETA.
- 28 luglio, pioggia di meteoriti del Delta Acuáritas.
- 12 agosto, pioggia di meteoriti delle Perseidi.
- 8 ottobre, pioggia meteorica draconica.
- 21 ottobre, pioggia di meteoriti orionidi.
- 5 novembre, pioggia di meteoriti dei Tauridi del Sud.
- 11 novembre, Transito di Mercurio, visibile in America, Europa e Africa.
- 17 novembre, pioggia di meteore delle Leonidi.
- 13 dicembre, pioggia di meteoriti dei Geminidi.
Tra le celebrazioni del mondo scientifico ci sono: i 50 anni dell'arrivo del primo uomo sulla Luna il 20 luglio e i 60 anni della prima immagine della Terra vista dallo spazio.
Lascia un mi piace e condivi l'articolo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO