Curiosità

Buttare la spazzatura fuori dal finestrino dell'auto è scortese ed egoista. Sii consapevole!

Ci sono alcune cose quotidiane a cui ci abituiamo, ma non dovremmo. Uno di questi è l'abitudine che molti hanno di sporcare le strade, come se fosse qualcosa di naturale e giusto.

Non abbiamo bisogno di guardare molto lontano per trovare persone, a piedi o alla guida dei loro veicoli, che gettano per strada carta, imballaggi e persino oggetti di uso personale, senza il minimo pudore o rispetto per l'ambiente collettivo.

Invece di mettere la spazzatura in un sacco fino a buttarla in un bidone della spazzatura, preferiscono sbarazzarsi di oggetti che non sono più utili a loro in un luogo dove circolano quotidianamente persone e veicoli, indipendentemente dall'impatto del loro atteggiamento.

L'accumulo di spazzatura per le strade porta a molti danni che tutti già conosciamo: fognature intasate, proliferazione di malattie, inquinamento e degrado ambientale della città, tra gli altri. Tuttavia, questo tipo di atteggiamento porta anche a una conseguenza molto grave, di cui si parla sempre: la propagazione di un modo di agire egoistico.

Coloro che non si preoccupano di smaltire oggetti indesiderati in luoghi adeguati non si preoccupano degli altri. Una delle grandi scuse che usano e rispecchiano la loro ignoranza e mancanza di empatia, è “butto la spazzatura in strada per garantire il lavoro degli spazzini, perché altrimenti non hanno niente da pulire”.

Sebbene queste parole siano dette in tono scherzoso e ironico, sono il risultato di una mentalità che non riesce a riconoscere la necessità di un senso di collettività.

Queste persone sono la traduzione di uno schema di pensiero di chi non riesce a vedere oltre il proprio ombelico, che purtroppo è abbastanza comune nella nostra società, e che è sempre più diffuso, poiché molti genitori insegnano questo tipo di egoismo ai propri genitori. con le parole, con gli esempi.

Questa realtà contribuisce a formare una società sempre più disunita, con i giovani che imparano fin da piccoli a non curarsi di niente e di nessuno, che, in futuro, si applicherà in altri ambiti della loro vita personale o collettiva.

Abbiamo urgente bisogno di ristrutturare i nostri principi e applicare un po' più di rispetto ed empatia nei nostri atteggiamenti quotidiani.

Assumerci le nostre responsabilità e non assegnarle ad altre persone è un modo maturo per cambiare la nostra generazione e rendere gli adulti molto più consapevoli in questo mondo, sia con la propria spazzatura che con altre cose.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!