Consigli

Benefici e pericoli del sambuco

Sapevi che il sambuco è una delle piante medicinali più comunemente usate al mondo? È vero! I nativi americani hanno usato la bacca come trattamento per le infezioni.

Ma c'è qualche validità nell'uso di sambuco? La ricerca suggerisce che sì, questi benefici esistono in più della semplice medicina popolare. Ma prima: che cos'è il sambuco?

È il frutto dell'albero di sambuco europeo. Conosciuto anche come sambucus, cresce non solo in Europa ma in tutto l'emisfero settentrionale e in alcune parti dell'Australasia e del Sud America.

Non confonderlo con American Elder, Elderflower o Dwarf Elder, quelle sono tutte cose completamente diverse. Inoltre, non cercare di andare a caccia di sambuco da solo in natura, a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

Le bacche crude, la corteccia e le foglie della pianta di sambuco sono leggermente velenose e possono causare fastidio allo stomaco. La bacca di sambuco diventa commestibile quando tu (o chiunque lo stai comprando) lo raffini.

Vantaggi di Sambuco

Uno studio del 2011 pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine riconosce la capacità del sambuco di combattere i virus dell'influenza A e B. Questi virus sono responsabili di quella che chiamiamo influenza annuale che colpisce fino al 20% della popolazione.

Gli effetti promettenti di Sambuco hanno portato i ricercatori a ipotizzare il suo potenziale per combattere i disturbi oltre l'influenza. Secondo alcuni, il sambuco è ricco di flavonoidi che bloccano l'ingresso dell'HIV.

Altri vantaggi proposti includono il miglioramento della salute dell'apparato digerente. Sollievo dalle allergie. Trattamento delle infezioni del tratto urinario.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!