Il finocchio è una pianta medicinale ampiamente usata per combattere bruciori di stomaco, cattiva digestione, gas e dolori alla pancia. Conosciuto anche come Pimpinella anisum e può essere trovato in mercati, fiere, negozi di alimenti naturali e farmacie di manipolazione.
Nutrienti al finocchio
Con buone quantità di potassio, che è un elettrolita importante che si concentra all'interno della cellula. Il potassio ha proprietà vasoprotettive, che aiutano a controllare la pressione sanguigna e bilanciare il ritmo del battito cardiaco.
Il finocchio contiene anche vitamina C, che aiuta a sviluppare resistenza contro gli agenti infettivi e dannosi nel corpo, oltre a combattere i radicali liberi pro-infiammatori.
Il finocchio ha anche piccole quantità di vitamina A, vitamina B6, acido folico, niacina, riboflavina, tiamina, rame, ferro, calcio, magnesio, manganese e zinco.
Inoltre, il finocchio ha acido malico. Questa sostanza è un acido derivato da alimenti di origine vegetale e le forme di sali di acido malico, note come malati, sono intermedi nel ciclo di Krebs e quindi aiutano nel processo di produzione di energia intracellulare.
Benefici del finocchio
Riduce i gas: l'infusione della foglia o del seme viene utilizzata per indigestione e flatulenza. Questo perché l'anetolo presente nel finocchio aumenta la competenza digestiva, riducendo così i gas.
Diminuisce i problemi di stomaco: il finocchio si basa sull'acido malico, che migliora le funzioni digestive dello stomaco fornendo abbastanza idrogeno per acidificare lo stomaco. La bassa produzione di acido cloridrico (acido gastrico) è una condizione molto comune e potenzialmente grave, chiamata ipocloridria, che può provocare numerose condizioni di salute e carenze nutrizionali. Vari nutrienti minerali dipendono da adeguate quantità di acido gastrico, tra cui calcio, magnesio, zinco, sodio, cromo, rame e manganese.
Riduce i crampi: poiché ha un effetto calmante, il finocchio aiuta a ridurre i crampi intestinali.
Riduce il gonfiore: il finocchio ha un effetto diuretico e quindi aiuta a ridurre il gonfiore. Inoltre, il finocchio ha anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche, antibatteriche e antifungine.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!