News

Bassetti: "Numeri di morti e ricoverati sono falsati"

I dati su ricoveri e morti per Covid sono "falsati". Lo sostiene l'infettivologo Matteo Bassetti che commenta così il report Fiaso, secondo cui il 34% dei pazienti positivi ricoverati non è malato di Covid ma è in ospedale per altri motivi. Per Bassetti il numero è superiore: "Nei nostri reparti siamo ben oltre il 35% di ricoverati che con il Covid-19 non c'entrano nulla. Non hanno della malattia nessun sintomo, ma solo la positività al tampone per l'ingresso in ospedale - dice all'agenzia Agi -. Anzi, dirò di più, questo avviene anche nella registrazione dei decessi: se il paziente entra in ospedale per tutt'altro, ma è positivo e muore, viene automaticamente registrato sul modulo come decesso Covid.

Sono numeri assolutamente falsati". L'infettivologo Matteo Bassetti che commenta così il report Fiaso, secondo cui il 34% dei pazienti positivi ricoverati non è malato di Covid ma è in ospedale per altri motivi.

"Noi abbiamo i reparti occupati al 26% - continua il direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova - ma li avremmo al 10% se usassimo criteri diversi. Quindi sarebbe un gennaio normale: sempre infatti in questo mese invernale avevamo in reparto pazienti con influenze e polmoniti".

Bassetti fa un appello a Draghi perché "ascolti un po' più i medici e un po' meno i burocrati", prendendo "esempio da americani, inglesi e spagnoli", e uscendo dalla logica emergenziale. "Siamo gli unici in Europa" che continuano con il bollettino quotidiano, dice Bassetti: "Un conto era un anno fa, un altro oggi con la popolazione vaccinata al 90%".