Bassetti: «La pandemia non è finita ma oggi è più pericolosa l'influenza» News

Bassetti: «La pandemia non è finita ma oggi è più pericolosa l'influenza»

Covid, per Matteo Bassetti la pandemia non è finita ma lo scenario attuale non è paragonabile a quello del biennio 2020-2021. «Ad oggi, è più pericoloso il virus dell'influenza», ha spiegato direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

«Oggi, se devo scegliere tra curare un paziente con il Covid o con l'influenza, scelgo di curare un paziente con il Covid: ho molte più armi a disposizione, so molto di più e quindi mi sento più tranquillo» - ha spiegato l'infettivologo genovese a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 - «Biden ha detto che la pandemia è finita? Sicuramente è finito il Covid come l'abbiamo conosciuto nel 2020 e nel 2021. Il virus è diverso, probabilmente ci dovremo convivere per i prossimi anni e resterà a lungo come una delle prime dieci cause di morte. Ma abbiamo vaccini, farmaci, conoscenze: non è minimamente paragonabile al Covid di inizio pandemia».

Il professor Bassetti parla anche delle mascherine ai seggi in vista delle elezioni politiche di domenica prossima: «Basta, basta, basta. Mi sono rotto le scatole di vedere il viso coperto, la mascherina deve indossarla solo chi è fragile».

Tags
bassettipandemiacovidinfluenzapolitica.elezionicandidatiministro