Curiosità

Bambole con la bandana: per aiutare i bambini con il cancro a sorridere di nuovo 

  • I bambini con il cancro devono affrontare una grande battaglia nella vita fin dalla tenera età. È difficile per noi immaginare tutto ciò che affrontano, ma possiamo avere un'idea delle cose di cui vengono privati ??e di tutti i momenti speciali in cui smettono di vivere con la famiglia e gli amici.

    Comunemente, finiscono per perdere la propria infanzia, poiché vengono privati ??della libertà di giocare e vivere senza preoccupazioni, perché fin dalla tenera età devono avere molte responsabilità e compiti difficili da svolgere ogni giorno.

    Affrontare una malattia così grave può causare grande tristezza e isolamento nei più piccoli e, in molti casi, la cosa più possibile da fare per questi bambini è offrire loro conforto e felicità, come le molte iniziative che hanno come priorità la trasformazione della loro vita in qualche modo.

    Una di queste iniziative proviene dalla Fondazione spagnola  Juegaterapia, che, tra gli altri progetti, ha lanciato una collezione di bambole davvero speciali, il cui ricavato sarà devoluto a progetti che aiutano i malati di cancro pediatrici.

    Le bambole si chiamano Baby Pelones e, in breve tempo, hanno avuto molto successo. 

    Sono così speciali perché hanno una caratteristica unica: la somiglianza con i bambini che combattono il cancro.

    Come loro, anche le bambole non hanno i capelli e indossano foulard colorati, che sono stati progettati da artisti come Alejandro Sanz, Shakira e Rick Martin.

    Guarda un video di seguito (in spagnolo) pubblicato sul sito web di Juegaterapia, che spiega di più sulla storia delle bambole e sulla popolarità che stanno ottenendo:

    Le bambole, oltre a generare una grande identificazione da parte dei bambini, stimolano la loro autostima e dà loro sorrisi, rende anche la società consapevole del cancro infantile.

    L'idea ha funzionato molto bene e le bambole hanno iniziato a ricevere supporto dalle celebrità che hanno contribuito in modo da poter essere distribuite in diversi paesi, come Spagna, Italia, Messico, Portogallo, Argentina, Colombia e Brasile.

    Nel 2019, l'FC Porto (Portogallo) ha celebrato la Giornata mondiale del cancro dei bambini, in collaborazione con la Fondazione Juegaterapia, in un'azione di sensibilizzazione sulla lotta contro i bambini che soffrono della malattia, come divulgato sul sito ufficiale della squadra.

    Nella partita contro Vitória de Setúbal, tutti i bambini che hanno accompagnato i giocatori quando sono entrati in campo hanno in mano un Baby Pelone.

    In Brasile, Juegaterapia ha promosso un'azione con la cantante Carlinhos Brown, per l'Ospedale Martagão Gesteira, a Salvador (BA), nel 2018.

    "Sto mobilitando questa collaborazione e sono molto grato per l'opportunità di sperimentare il lavoro estremamente efficiente che Martagão ha stabilito", ha detto Brown al quotidiano A Tarde.

    Una grande iniziativa, che supporta i bambini in tutte le fasi, dalla creazione delle bambole, che diventano loro grandi amici, all'inversione dei profitti per la creazione di giardini, campi da gioco e altri spazi dedicati al miglioramento della vita dei più piccoli.

    Questo tipo di azione merita ogni gratitudine e riconoscimento.

    Condividi l'articolo con i tuoi amici sui social network e lascia un mi piace!

    Tags
    cancrobambiniinfantileinizativanuovabambolebandanaemozioniaffettoricavatodonazioni
    COMMENTA