Roberto Benigni ha portato il suo carisma e la sua verve comica a Sanremo 2025. Lo sceneggiatore e regista premiato con l'Oscar ha fatto il suo ritorno al Teatro Ariston con grande entusiasmo, dimostrando una forte ammirazione per Carlo Conti: "Sono un vero esperto di tutto quello che fai, Carlo - ha esclamato Benigni - Non mi sarei mai perso il tuo quarto debutto a Sanremo. Osservo ogni tuo movimento, che tu sia su Rai1, Rai2 o Rai3; sei ovunque!". L'atmosfera del festival è stata descritta da lui come magnifica e splendida.
Le esilaranti battute di Benigni a Sanremo
Durante la serata, Benigni ha continuato con il suo tipico humour, lodando Conti per la sua precisione e professionalità, paragonandolo al festival musicale svizzero per la sua puntualità. Ha scherzosamente criticato i festival precedenti, gestiti da Amadeus, per la loro lunghezza, dichiarando che c'erano ancora artisti in attesa di esibirsi dietro le quinte. Ha inoltre recitato un divertente aneddoto con il rapper Tony Effe, che gli chiese di prestargli una collana, facendo riferimento al recente scandalo delle collane. Benigni ha promesso di stare lontano dalla politica durante la sua apparizione, ma non ha perso l'occasione per fare alcune sottolineature pungenti.
Subito dopo, Benigni ha scherzato anche su figure pubbliche come Elon Musk, giocando sull'idea che Musk desideri conquistare il potere in Italia, e ha proposto ironicamente a Carlo Conti di diventare ministro dei trasporti per la sua capacità di "paralizzare l'Italia". Ha narrato un incidente divertente con la cantante Marcella Bella a cui ha detto "bella ciao", provocando una reazione clamorosa, e ha dovuto salutare anche il gruppo musicale Neri per Caso per mantenere un'equità politica.