Cronaca

Attacchi russi a Leopoli: Zelensky avverte: "Mosca vuole creare delle pseudo-repubbliche per dividere il nostro Paese"

  • La Russia sta cercando di creare nuove "pseudo-repubbliche" in Ucraina per spezzare il Paese. A lanciare l'avvertimento è il presidente ucraino Zelensky, mentre i bombardamenti hanno colpito nella notte anche la zona di Leopoli. I media israeliani lanciano l'ipotesi di un'apertura da parte dei russi a tenere colloqui a Gerusalemme.

    Stamattina a Leopoli stanno suonando le sirene d'allarme che preannunciano un attacco aereo.L'attacco missilistico sulla base militare vicino a Leopoli ha ucciso 20 persone. Lo hanno detto i servizi di soccorso al Guardian. Il numero delle vittime è di molto maggiore a quello annunciato finora dalle autorità, mentre la stessa fonte conferma che i feriti sarebbero 57. "Questo è un nuovo attacco terroristico sulla pace e la sicurezza vicina al confine con Ue e Nato". Lo afferma su Twitter il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov, riferendosi all'attacco russo al Centro Internazionale per il mantenimento della pace e della sicurezza vicino a Leopoli. "Lì lavorano istruttori stranieri. Serve agire per mettere fine a questo. Chiudete i cieli", è l'appello del ministro.

    I russi avrebbero colpito in un raid lo storico monastero ortodosso Holy Dormition Sviatohirsk Lavra nella regione di Donetsk. Lo rende noto su telegram il parlamento ucraino. Ci sarebbero diversi feriti e nessun morto. Nel monastero sarebbero presenti circa 520 rifugiati fra cui 200 bambini.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    guerrarussiaucrainaterrorismostranieri
    COMMENTA