News

Arrivato un procedimento disciplinare per il volto del Tg2. La decisione della Rai 

Nell’edizione delle 13 del Tg2, il giornalista Piergiorgio Giacovazzo – ignaro di essere ancora in onda – ha fatto un commento molto discutibile su Fiorello e sua figlia (che stamani hanno cantato insieme a Viva Rai Due). A poche ore di distanza dalla gaffe che è virale sui social, i vertici Rai hanno preso una decisione su quello che è accaduto. Roberto Sergio ha dato mandato ad un procedimento disciplinare per il volto del Tg2.

“In riferimento al commento inappropriato e del tutto gratuito fatto dal conduttore del Tg2 Piergiorgio Giacovazzo a proposito della performance di Fiorello e della figlia a ‘Viva Rai2!’, l’ad Roberto Sergio ha dato mandato di avviare un procedimento disciplinare”.

Per il momento il giornalista non ha commentato la gaffe e nemmeno il provvedimento pensato dall’ad Rai.

La #Rai avvia un provvedimento disciplinare nei confronti di Piergiorgio #Giacovazzo del #Tg2 per “commento inappropriato e del tutto gratuito”. Il giornalista aveva lanciato un servizio sulla performance di #Fiorello e della figlia ma il suo microfono era rimasto aperto mentre… pic.twitter.com/SiINsZXwG0

— Ultimora.net (@ultimoranet) March 19, 2024

Il commento del Corriere della Sera sul procedimento disciplinare della Rai.

“Un provvedimento in Rai non si nega a nessuno. Oggi è toccato a Piergiorgio Giacovazzo, giornalista del Tg2, reo di un commento inappropriato nel finale dell’edizione odierna del Tg delle 12.30, sfuggito al controllo della regia. Da studio era infatti stato lanciato il video del duetto tra Fiorello e sua figlia Angelica, che hanno cantato insieme «La prima cosa bella» per celebrare la Festa del Papà a «VivaRai2!», il programma condotto al primo mattino dallo showman. – si legge su Il Corriere della Sera – Proprio quando la clip stava terminando e, mentre stava partendo la sigla conclusiva del telegiornale, si è sentita la voce di Giacovazzo commentare: «Che carini… ora questa avrà 12 trasmissioni…”. Una battuta caustica, che allude a un nepotismo che non sembra appartenere al conduttore di VivaRai2!”.