Il prossimo anno potrebbe gettare le basi per un “ambiente economico molto più vivace” e il Covid passare dallo stato di pandemia a quello di male endemico. Queste alcune delle previsioni che JP Morgan ha tracciato per il 2022 durante all’interno del suo Outlook intitolato “’Preparing for a vibrant cycle”.
Come riporta il sito specializzato Oilprice, nel report 2022 gli analisti della nota banca di investimenti ritengono che il patrimonio netto di famiglia sia ai livelli più alti in molti Paesi sviluppati ed i risparmi in eccesso sono elevati. I consumi probabilmente saranno ingenti per anni, tra le forti condizioni del mercato del lavoro e la capacità di assumersi più debiti. “Anche se vediamo un grande potenziale per un ciclo economico più vivace – si legge nell’outlook di JP Morgan – lo scenario è anche pieno di ‘correnti incrociate’.
Crediamo che la crescita economica proseguirà durante il 2022, ma probabilmente la sua forza sarà determinata dalle risposte monetarie all’inflazione, al relativo successo dei policymakers cinesi nel ribilanciare la loro economia e dal ritmo con cui il Covid passerà dalla condizione di pandemia a quella di male endemico”.