Altre 9 banche a rischio in Italia. Ecco l'elenco Cronaca

Altre 9 banche a rischio in Italia. Ecco l'elenco

Dopo il terremoto delle 4 banche salvate in extremis ciò che non potrà essere riparata è la fiducia di chi ha posto i risparmi di una vita in una banca che, proprio perchè più legata al territorio, si riteneva essere più sicura.

Il contestato salvataggio delle 4 banche che hanno evitato il bail in a spese degli obbligazionisti (CariChieti, Banca di Ferrara, Banca delle Marche e Banca Etruria) non ha però risolto il ben più complesso problema di chi nel sistema di credito italiano è ancora commissariato. L'elenco, infatti, non si esaurisce alle 4 sopracitate ma ne include altre 9 di cui 6 appartenenti al circuito delle Bcc, un settore che, a sua volta dovrà attraversare un'altra risoluzione per adeguarsi agli standard richiesti dall'unione europea. 

Le cifre sono di ordine ben inferiore a quelle viste per il salvataggio delle 4 in centritalia, ma quello che più resterà scottata da questa vicenda è la fiducia di chi pensa che le piccole realtà rurali, più vicine al territorio siano anche più sicure. 

Tags
banca italiana