Consigli

Alimenti che devi evitare a tutti i costi se non vuoi ostruire le arterie

Quando si tratta di salute del cuore, forse sai che mangiare bene ed evitare cibi grassi è un ottimo modo per iniziare. Ma in pratica, intraprendere le azioni più sane può essere più complicato di quanto sembri.

Diversi alimenti comuni nella nostra vita quotidiana, anche quelli che, preparati in un altro modo fanno bene alla salute, possono causare gravi danni al cuore. Pertanto, è importante sapere cosa dovrebbe essere evitato e per quali motivi.

1. Carne rossa

La carne rossa a cui ci riferiamo è di colore rosso quando è cruda, come manzo o agnello. Uno studio ha scoperto che le persone che consumavano quotidianamente carne rossa presentavano alti livelli di ossido N di trimetilammina, una sostanza chimica correlata alle malattie cardiache. Altri ricercatori hanno anche trovato un legame tra il consumo frequente di carne rossa e il rischio di soffrire di infarti o ictus.

2. Verdure e zuppe in scatola

Le verdure e le zuppe in scatola sembrano essere un modo pratico per garantire una sana dose di cibi sani nella dieta quotidiana, ma tali alimenti tendono ad avere molto sale, specialmente se venduti in salsa o brodo. Una quantità eccessiva di sale aumenta la pressione sanguigna, che riduce la quantità di ossigeno che raggiunge il cuore, che può causare un infarto.

3. Alimenti surgelati

I pasti surgelati, quelli che mangiamo spesso davanti alla TV, sono pratici, economici e spesso hanno poche calorie. Tuttavia, molti di questi piatti sono ricchi di sodio, ampiamente utilizzati per aromatizzare i cibi e come conservante.

4. Gelato

I livelli di colesterolo nel gelato sono generalmente piuttosto alti. Mezza tazza di gelato alla vaniglia, ad esempio, contiene più di quattro grammi di grassi saturi. Questo è più di un quarto della dose giornaliera raccomandata per un adulto. E più gustoso è il sapore, in generale maggiore è la concentrazione di grassi.

5. Cibi fritti

In generale, i cibi fritti sono dannosi per la salute perché il processo di frittura crea grassi trans. Una porzione di pollo fritto da 113 grammi può contenere tanto colesterolo quanto 11 fette di pancetta.

6. Bevande analcoliche

Uno studio ha sottolineato che il consumo frequente di bibite e bevande zuccherate può aumentare il rischio di malattie cardiache. Neanche le opzioni dietetiche o leggere sono buone alternative. Altre ricerche sostengono che le persone che consumano regolarmente questo tipo di prodotto hanno maggiori probabilità di soffrire di ictus e problemi cardiaci.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!