Aggredito e picchiato da cinque uomini: «Calci, pugni e insulti perché sono nero». L'incubo di un 21enne Cronaca

Aggredito e picchiato da cinque uomini: «Calci, pugni e insulti perché sono nero». L'incubo di un 21enne

Aggredito e picchiato da cinque uomini, nel siracusano: un'aggressione a sfondo razzista, secondo la vittima. Protagonista, suo malgrado, della vicenda è un ragazzo gambiano di 21 anni, Lamin Ceesay, che lavora in un bar-gelateria di Marzamemi ma vive a Pachino (Siracusa): ed è proprio a Pachino che il giovane è stato aggredito e pestato selvaggiamente. Lamin ha presentato denuncia e indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell'aggressione, che potrebbe appunto essere a sfondo razziale.

«Prima hanno cominciato a insultarmi dall'automobile. Poi mi hanno inseguito e hanno iniziato a picchiarmi tutto per il colore della mia pelle», racconta il 21enne. Era bordo del suo motorino di rientro dal lavoro, nella gelateria Don Peppinu, quando in pochi minuti è stato circondato e picchiato, insulti, parolacce, calci e pugni. Gli hanno strappato il casco e lo hanno picchiato anche con quello provocandogli una ferita alla testa e rompendogli anche gli occhiali ed una powerbank.

Lamin preferisce non ricordare le frasi e gli insulti che gli hanno rivolto: «Ancora adesso non capisco, sinceramente, cosa sia successo. Alcune persone guardavano, poi quando mi hanno visto insanguinato hanno urlato nei confronti dei miei aggressori che sono fuggiti via. Mi sono difeso». Il ragazzo ha presentato una denuncia ai carabinieri. Non è il primo pestaggio che avviene a Pachino: anche un altro suo amico conferma di essere stato vittima di insulti per il colore della pelle.

Tags
aggreditopicchiato5 uominiragazzo di coloresiracusasolidarietàtitolare attività