News

Meteo, arriva il freddo in Italia: crollano le temperature

Con un repentino cambio stagionale, l'Italia si appresta ad affrontare un significativo calo delle temperature conseguenza dell'arrivo di un ciclone autunnale. Le previsioni meteo indicano piogge abbondanti e un drastico calo termico soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.

Meteo: Ciclone Autunnale Porta Freddo e Piogge

Secondo gli ultimi aggiornamenti, un potente ciclone sta per investire l'Italia portando con sé piogge intense e un marcato abbassamento delle temperature, che potrebbero vedere una riduzione fino a 15°C in alcune aree.

Il Nord Italia è stato il primo a risentire degli effetti del ciclone con precipitazioni già dalla giornata di domenica, e si prevede che il maltempo si estenderà presto al resto del paese.

Impatto del Ciclone sulle Regioni Italiane

Le regioni più colpite saranno quelle del Centro e del Sud, tra cui Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia.

Si aspettano giornate di pioggia intensa che culmineranno giovedì e venerdì, mentre le temperature continueranno a scendere, anticipando un ingresso precoce in autunno.

Al Nord, la situazione migliorerà temporaneamente con una tregua dalle piogge martedì, che lascerà spazio a cieli sereni e temperature in lieve risalita, prima di un nuovo peggioramento.

Giovedì e venerdì in particolare, il vento da nord inizierà a farsi sentire con raffiche che potrebbero portare la neve fino a quote basse per la stagione sulle Alpi, con possibile neve sotto i 1800 metri in Trentino Alto Adige.