La cervicale, a ben vedere, è un problema che affligge tante persone. Si tratta di una condizione decisamente molto problematica, ma si può tentare di alleviare con le dovute accortezze. Ci sono vari sistemi utili ad alleviare il dolore, per esempio un valido sistema vede quale elemento principale il sale.
Il sale da secoli viene utilizzato per curare dolori come quelli articolari e lombari, giacché ha la capacità di mantenere quella zona al caldo. Ma come si può riuscire ad ottenere un effetto benefico per la cervicale?
Al fine di riuscire ad alleviare o addirittura eliminare il dolore, si rivela utile scaldare il sale grosso in forno, oppure dentro una padella antiaderente. Fatto ciò, trasferire il tutto dentro ad un sacchetto di cotone o di altra fibra naturale. Il sacchetto deve poi essere accuratamente chiuso.
Fatto ciò, non rimane che applicare il rimedio casalingo nella zona dolente, lasciando agire il tutto per circa un’ora.
Nel caso in cui il calore sia eccessivo, quello che bisogna fare consiste nello stendere un asciugamano o un telo nella parte da applicare. Il sale usato può essere riutilizzato più volte.
Questa pratica tanto semplice quanto economica regala effetti positivi nell’immediato, permettendo quindi di avere una diminuzione del dolore attraverso lo sfruttamento di una sostanza naturale, che non ha alcun tipo di controindicazione.
Se non avete tempo di preparare i sacchetti di sale in casa vostra, potete usufruire dei “cuscini di sale” che si trovano in commercio, i quali si possono riscaldare facilmente anche facendo uso del forno a microonde. Tali sacchetti sono consigliati per diversi dolori, inclusi mal di schiena, tosse e raffreddore.
Occorre però precisare che tale rimedio non si può sostituire alle cure farmacologiche. Per cui vale sicuramente la pena di provare questo sistema, ma se il dolore persiste allora è il caso di rivolgersi al proprio medico di famiglia, il quale prescriverà gli eventuali accertamenti e terapie.