Accadde oggi: 15 Gennaio Oggi

Accadde oggi: 15 Gennaio

1) 15 gennaio 1559 - Incoronazione di Elisabetta I

Il 15 gennaio del 1559, nell'Abbazia di Westminster venne incoranota Elisabetta I regina d'Inghilterra. La giovane Regina sedette al trono fino al giorno della sua scomparsa avvenuta il 24 Marzo 1603.

2) 15 gennaio 1759 - Apre il British Museum

Il 15 gennaio 1759, a Londra, apre al pubblico il British Museum. Con oltre 8 milioni di oggetti presenti al suo interno è uno dei più grandi musei al mondo. Al suo interno è custodita la celebre "Stele di Rosetta" , antico reperto egizio che ha permesso agli studiosi di decifrare i geroglifici.

3) 15 gennaio 1969 - lancio della Sojuz 5

Il 13 gennaio 1969 l'agenzia spaziale sovietica lanciò in orbita la Sojuz 5. La navicella con a bordo 4 cosmonauti si agganciò in orbita con la Sojuz 4 (anch'essa con a bordo 4 uomini). L'evento è da considerarsi un record per l'esplorazione spaziale perchè fu il primo aggancio tra navicelle spaziali con equipaggio a bordo riuscito.

Tags
curiosit