A Massa Martana, in Italia, una storia d'amore ha attirato l'attenzione di tutti. Un prete ha rinunciato alla tonaca, al celibato e agli impegni con la Chiesa perché si è innamorato perdutamente di una giovane donna.
Don Riccardo Ceccobelli, 42 anni, sentiva di non poter più tenere dentro di sé quel sentimento, aveva bisogno di essere onesto e trasparente, sentiva di doverlo a Dio.
L'11 aprile il parroco ha celebrato la sua ultima messa, chiedendo a Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, la grazia dell'esonero dall'obbligo del celibato e delle dimissioni, di tornare allo stato secolare.
La sua motivazione principale è stata Laura Bagli, una ragazza di 26 anni, che conosceva da quattro anni, ma è da settembre 2020 che qualcosa inizia a cambiare dentro di lui.
Quando Riccardo sentì crescere quell'emozione, cercò in tutti i modi di tenere la situazione sotto controllo, sperando che lei trovasse un fidanzato, ma ogni giorno non faceva che aumentare.
In un'intervista al quotidiano italiano Corriere Della Sera, rivela che, una notte, ha sentito forte il bisogno di chiamare la giovane donna e quando lei ha risposto, ha sentito un'improvvisa pace interiore.
Nel gennaio di quest'anno Riccardo ha presentato al vescovo le dimissioni. Laura è infermiera e anche catechista, quindi i due hanno voglia di continuare a frequentare la chiesa insieme, purché rispettosa e non provochi alcuno scandalo. Il loro amore è trasparente e può essere notato da lontano, oltre a condividere lo stesso sentimento per la religione.
Laura dice che stanno ancora aspettando la liberazione ufficiale dall'obbligo del celibato e che non è ancora andata a cena con i genitori di Riccardo. Il giornalista ha notato che il sacerdote aveva un tampone nell'occhio, secondo lui il pianto eccessivo ha causato un'infiammazione, poiché porta le lenti a contatto.
Se incontrasse papa Francesco, rivela che chiederebbe solo di pregare per lui e per tutti i preti del mondo, soprattutto quelli che si trovano nelle sue stesse condizioni.
Sempre nell'intervista, i fedeli hanno parlato del ruolo del celibato nella vita dei sacerdoti, dicendo che è un dono, ma lo è anche l'amore che prova, e che sa che non spetta a lui cambiare le regole.
Riccardo dice che molte persone si mettono in contatto per scoprire cosa è successo, ma spiega che molti lo fanno solo per scoprire se lui e Laura hanno dormito insieme. Secondo lui, la coppia non è nemmeno andata mano nella mano in una passeggiata. Ha anche detto che intende avere figli, ma che tutto dipende dalla volontà di Dio, poiché non sa come sarà la relazione.
Si sente libero, ma prima di tutto ha dovuto attraversare una crisi profonda, poiché non poteva mettere la sua volontà al di sopra della volontà della gente. Pertanto, la sua decisione era di dimettersi, di abdicare definitivamente al sacerdozio.
Lavorando sempre per strada, tra i giovani, Riccardo ora si sente stanco, ma pronto ad assumersi tutte le responsabilità di cui ha bisogno, non avendo paura di buttarsi nel vuoto.
Tutti i parenti del parroco sostengono la sua decisione, solo suo fratello Alberto all'inizio è stato un pò riluttante, ma quando ha visto la sua felicità ha deciso di rispettarlo.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!