Salute

9 segnali pericolosi di pressione alta che non devi ignorare.

9 principali sintomi di ipertensione arteriosa

I sintomi di ipertensione arteriosa come vertigini, visione offuscata, mal di testa o mal di collo di solito si manifestano solo quando la pressione aumenta rapidamente, come accade in situazioni di stress, dopo l'assunzione di alcuni farmaci o sostanze stupefacenti.

Nelle situazioni di ipertensione arteriosa, dove la pressione aumenta gradualmente nel corso degli anni, è poco comune manifestare sintomi poiché il corpo si adatta, il che rende l'ipertensione una "malattia silenziosa".

Pertanto, se si sospetta di avere ipertensione arteriosa, è consigliabile misurare la pressione sanguigna con un apposito misuratore, a casa o in farmacia, per verificare se la pressione è effettivamente alta, cioè superiore a 140x90 mmHg. Ecco come misurare la pressione arteriosa.

I principali sintomi che possono indicare una pressione alta sono:

Mal di mare

Un'elevata pressione sanguigna riduce l'ossigenazione e aumenta la pressione della testa e del midollo spinale, il che si riflette nelle funzioni del sistema nervoso causando il mal di mare.

Mal di testa

Un aumento della pressione sanguigna riduce la circolazione sanguigna nella testa e comprime alcuni nervi sensibili al dolore, causando mal di testa in alcune persone.

Stanchezza

A causa della riduzione dell'apporto di ossigeno al cervello e all'intero corpo, l'ipertensione può causare stanchezza e sonnolenza.

Mal di collo

La ipertensione può causare mal di collo che si irradia alla testa, a causa dell'aumento della pressione nella testa che comprime alcuni nervi sensibili al dolore.

Acufeni nell'orecchio

L'acufeni nell'orecchio può verificarsi come conseguenza della diminuzione del flusso sanguigno o dell'aumento della viscosità dei liquidi dell'orecchio, entrambi causati dall'ipertensione.

Segni di sangue negli occhi

La alta pressione sanguigna può causare la comparsa di retinopatia ipertensiva, una serie di alterazioni nei vasi sanguigni che possono causare perdite di sangue negli occhi.

Difficoltà respiratorie

Questa sintomatologia può manifestarsi in quanto l'ipertensione arteriosa riduce il flusso di sangue, rendendo più difficile il trasporto di ossigeno ai polmoni.

Vista doppia o sfocata

L'ipertensione può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi della retina, oltre ad aumentare la concentrazione di liquidi nella retina, causando vista doppia o sfocata e portando alla cecità, nei casi più gravi.

Battiti cardiaci irregolari

Quando si ha la pressione alta, le arterie sono più strette, riducendo il flusso di sangue verso il cuore e causando battiti cardiaci irregolari, ovvero alterazioni nel ritmo cardiaco.

Cosa fare per abbassare la pressione alta

Per abbassare la pressione alta, è importante assumere i farmaci prescritti dal cardiologo e riposare, cercando di rilassarsi. Tuttavia, se la pressione arteriosa rimane sopra i 140/90 mmHg un'ora dopo aver preso il farmaco, è consigliabile cercare un trattamento medico di emergenza per iniziare il trattamento più adeguato.

Un'altra opzione è bere un bicchiere di succo d'arancia naturale e cercare di rilassarsi. Dopo un'ora, si deve misurare nuovamente la pressione e, se ancora elevata, è consigliabile recarsi a un servizio di emergenza per indicare il modo migliore per ridurre la pressione.

Sintomi di pressione alta nelle donne

I sintomi di pressione alta sono gli stessi sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, alcune situazioni, come la gravidanza, ad esempio, possono aumentare il rischio di pressione alta, nota anche come preeclampsia, che può includere forti dolori addominali e gonfiore alle gambe e ai piedi. In questo caso, è necessario consultare il ginecologo il più presto possibile per iniziare il trattamento adeguato e prevenire complicazioni gravi come sanguinamenti ed eclampsia.

La menopausa è anche una situazione che aumenta il rischio di pressione alta nelle donne e che può portare all'insorgere di sintomi.