9 cose affascinanti che accadono al tuo corpo mentre dormi  Curiosità

9 cose affascinanti che accadono al tuo corpo mentre dormi 

Ecco le nove cose più curiose che accadono al tuo corpo quando cadi tra le braccia di Morfeo e lasci che la tua mente cosciente si spenga per alcune ore.

1. I tuoi muscoli sono paralizzati

Quando entri nel sonno REM (movimento oculare rapido), che è il sonno più profondo di tutti, i muscoli degli arti sono completamente paralizzati ed è temporaneamente impossibile muoversi. C'è un disturbo del sonno in cui questa paralisi viene mantenuta per alcuni secondi o minuti dopo il risveglio. Questo spaventoso senso di paralisi è sperimentato dalle persone con narcolessia quando aprono gli occhi dopo il risveglio.

2. I tuoi occhi si muovono a tutta velocità

Tutte le fasi del sonno hanno uno scopo specifico nel mantenere il corpo e il cervello sani e rilassati. Ci sono cinque fasi del sonno; ognuna è più profonda della precedente e quando passiamo attraverso tutte e cinque le fasi, il ciclo ricomincia da capo. L'ultimo (REM) è il più attivo e inizia circa 60 o 90 minuti dopo che ti sei addormentato. In questa fase i tuoi occhi si muovono a tutta velocità avanti e indietro, senza che tu te ne accorga, perché la tua mente è concentrata su ciò che stai sognando.

Tags
sonnodormireeffetti