Curiosità

8 incubi tipici e il loro significato

Possiamo sognare molte cose diverse, da ambienti e persone familiari ad altre realtà e eventi surreali che ci fanno mettere in discussione i limiti della nostra immaginazione.

I nostri sogni possono essere felici e tranquilli o frenetici e spaventosi. Molte persone spesso hanno incubi che possono persino interferire con la loro routine di riposo, perché non riescono a rilassarsi mentre dormono.

Gli incubi possono essere interpretati. Non è così semplice interpretare questo tipo di sogni, perché si riferiscono direttamente alla situazione che la persona sta vivendo.

Tuttavia, gli incubi più comuni, che tutti abbiamo avuto almeno una volta, sono stati decodificati.

Scopri i significati degli 8 incubi più comuni

1. Perdere i denti

Sognare la perdita dei denti, anche se strano, è molto comune. Questo sogno può indicare condizioni come ansia o semplicemente depressione. Può anche essere un'indicazione di sentimenti di solitudine e mancanza di controllo sulla tua vita. Nel minimo dei casi, è solo un riconoscimento che si sta invecchiando.

2. Essere in prigione

Se gli incubi ruotano attorno a situazioni in cui sei intrappolato e incapace di muoverti, ciò potrebbe significare che c'è qualcosa nella tua vita che ti impedisce di vivere, che si tratti di una relazione, di una situazione o di un lavoro. Nei sogni più intensi, potresti persino credere di aver perso la capacità di respirare o di muoverti.

Il più delle volte, questi sogni riflettono una realtà che viviamo nelle nostre vite, in cui non abbiamo alcun senso di controllo o potere su noi stessi.

3. Sognare di essere perso

Secondo gli esperti, i sogni di perdita o di ricerca di qualcosa che è perduto possono essere comuni nelle persone che soffrono di condizioni come ansia, confusione o frustrazione, o quando una persona sente di essere lasciata fuori. Questi sogni possono anche essere incoraggiati da un drastico cambio di vita e dall'incertezza che lo accompagna.

4. La morte

Per quanto spaventosi siano questi sogni, non sono sempre considerati un brutto segno o presagio. Sognare la morte può anche rappresentare la rinascita.

Quando questi sogni contemplano tombe o cimiteri, rappresentano spesso una parte di noi stessi che ha cessato di esistere.

Invecchiando, questi sogni possono rappresentare un'accettazione della nostra mortalità.

5. Cadere

Questo è uno degli incubi più comuni. Secondo gli esperti, perdere l'equilibrio o avere la sensazione di cadere in un sogno può essere dovuto a un cambiamento della pressione sanguigna quando si entra nell'inconscio.

Ci sono altre spiegazioni, potrebbe rappresentare che le nostre vite non sono sotto controllo o che non abbiamo equilibrio.

6. Essere attaccato

I sogni in cui siamo attaccati e feriti acquistano un significato speciale a seconda del contesto. Quando sogniamo di essere feriti, può significare dei sentimenti impotenti e deboli della vita reale.

Se siamo noi che ci feriamo, questo può indicare preoccupazione e sentimenti di svalutazione della propria vita. Se sono le altre persone a farci del male, potrebbe essere qualcosa di relativo alle nostre relazioni nella vita reale.

Quando sogniamo di difenderci da un attacco esterno, significa che abbiamo la capacità di affrontare le cose brutte della vita.

7. Essere traditi da una persona speciale nelle nostre vite

Questi incubi possono anche avere significati diversi e non sempre rappresentano una delusione per qualcuno nella nostra vita. Di solito rappresentano che ci sentiamo lasciati fuori da queste persone, sia dalla fretta della vita o perché sono focalizzati su qualcos'altro.

Tuttavia, quando il principale sospettato è l'infedeltà, la preoccupazione si manifesta anche nel nostro subconscio.

8. Essere nudi in pubblico

Questo incubo indica uno stato di vergogna e può anche rappresentare il sentimento di inferiorità o la paura di mostrarsi al mondo per come si è realmente. Se nessuno nel tuo sogno nota la tua nudità, dimostra che hai una buona stima di te stesso e sei orgoglioso di chi sei veramente.