Curiosità

8 errori che fai ogni volta che lavi i piatti

Cucinare e mangiare a casa con tutta la famiglia è una buona abitudine. Ma dopo aver cucinato e goduto il tuo pasto, sei di fronte al temuto compito di lavare i piatti. Beh, potresti essere sorpreso di apprendere che i benefici della lavastoviglie vanno oltre i piatti puliti. Lavare i piatti aiuta a rafforzare il legame familiare e combatte anche lo stress.

Che tu lavi i piatti a mano o in lavastoviglie, sicuramente commetti degli errori e non lo fai correttamente. Errori che possono portare a una serie di problemi, da una malattia a un'infestazione di scarafaggi volanti.

Ecco gli 8 errori che fai ogni volta che lavi i piatti:

1. Utilizzi un lavandino o una lavastoviglie sporca

Lavi i piatti sporchi nel lavandino o in una lavastoviglie, ma cosa succede quando ti dimentichi di pulire il lavello o la lavastoviglie stessa? Il lavandino e la lavastoviglie devono essere puliti di tanto in tanto o finirai per rendere i tuoi piatti più sporchi di prima. I germi che risiedono nel lavandino o nella lavastoviglie viaggeranno nei tuoi piatti, e cucinare e mangiare su piatti sporchi ti farà ammalare prima o poi.

Dopo aver lavato i piatti, pulisci quotidianamente il tuo lavandino con bicarbonato di sodio e aceto o aceto e sale. Per pulire la lavastoviglie, fai andare un lavaggio a vuoto con la temperatura più alta e un piatto poco fondo riempito di aceto bianco, agisce come un agente antibatterico. Fallo una volta alla settimana.

2. Usi troppo sapone

Usare troppo sapone per lavare i piatti è un altro grande errore che fanno molte persone. Se usi troppo sapone mentre lavi le stoviglie a mano significa che dovrai usare acqua extra per sciacquarle. Questo non è altro che uno spreco.

Se usi una lavastoviglie, troppo sapone può far sembrare torbidi i tuoi piatti perchè  non vengono risciacquati correttamente. Alla fine finisce nel cibo che servi e nella tua bocca.

Per pulire correttamente i piatti, metti un goccio di sapone nell'acqua calda: è più che sufficiente. Inoltre, evita saponi o detersivi con candeggina, triclosan o altri antisettici aggressivi, poiché possono contribuire alla creazione di superbatteri resistenti ai farmaci.

3. Non sciacqui i piatti prima

È normale avere residui di cibo sui piatti, ma non è una buona idea metterli in quelle condizioni in lavastoviglie. È molto importante raschiare il cibo dai piatti prima. Ciò aiuterà la macchina a svolgere il suo lavoro in modo più efficiente ed efficace. Questo impedisce ai batteri e altri microbi di crescere all'interno della macchina e aiuta a mantenerla sterilizzata.

Anche se stai lavando i piatti a mano, risciacquarli prima con acqua renderà il compito meno disordinato. Inoltre, il tuo lavandino non si sporcherà.

4. Utilizzi una spugna sporca

Usare una spugna sporca è un altro errore che molti di noi fanno. La spugna che trovi molto utile per lavare i tuoi piatti è un terreno fertile per i germi, che rende i tuoi piatti tutt'altro che puliti.

Quando riponi la spugna umida dopo aver completato il tuo lavoro, inizia a raccogliere germi e batteri. Quindi, cerca di mantenere le tue spugne il più pulite possibile lavandole con un sapone antibatterico dopo ogni uso e lasciandole al sole per qualche tempo ad asciugare.

Puoi anche mettere la tua spugna umida nel microonde per 30 secondi. Si consiglia inoltre di evitare l'uso di spugne di plastica, poiché sono più difficili da pulire. Prova ad usare quelle fatte con fibre naturali.

5. Non lavi gli asciugamani

Se stai lavando i piatti a mano, è probabile che tu stia usando degli asciugamani per asciugarli. Usare un asciugamano va bene, ma se questo  è umido o non pulito, stai facendo di nuovo un grosso errore.

Se hai usato un asciugamano per asciugare le mani o il bancone, non dovrebbe essere usato sui piatti. Per asciugarli, prendine sempre uno  nuovo e mettilo a lavare dopo ogni utilizzo.

6. Sovraccarichi la lavastoviglie

Se hai l'abitudine di mettere troppi piatti nella tua lavastoviglie, sappi che così la macchina non è in grado di fare il suo lavoro correttamente, ti troverai i piatti sporchi e con residui di sapone. Anche la lavastoviglie più costosa non sarà in grado di pulire a fondo piatti troppo vicini tra loro.

Inoltre, se nella lavastoviglie sono presenti oggetti in vetro e stoviglie fragili, aumenta il rischio di rottura. Ci dovrebbe sempre essere abbastanza spazio per l'acqua all'interno della macchina per muoversi liberamente. Se necessario, esegui due carichi separati.

7. Non pulisci il filtro

Quando si utilizza una lavastoviglie, è necessario pulire il filtro ad a intervalli regolari. Non farlo è un altro errore di lavaggio che dovresti evitare di fare. Troppi detriti bloccheranno un adeguato flusso d'acqua e renderanno la lavastoviglie significativamente meno efficiente. Questo, a sua volta, si tradurrà in piatti sporchi. Inoltre, troppi detriti alimentari porteranno alla muffa chepuò causare gravi allergie.

8. Metti gli oggetti sbagliati nella lavastoviglie

Molte persone commettono l'errore di caricare la lavastoviglie in modo errato o vi mettono articoli sbagliati. Ogni stoviglia va messa nello scomparto corretto. Alcuni articoli sono sicuri da lavare solo sul cestello superiore della lavastoviglie.

Ad esempio, le ciotole vanno messe sul ripiano superiore e orientate verso lo spruzzo dell'acqua. I bicchieri e gli utensili di grandi dimensioni dovrebbero generalmente andare sul cestello superiore. Piatti, pentole e padelle in quello inferiore. Sarebbe buona cosa controllare il manuale della lavastoviglie prima di usarla. Esso fornisce disegni per caricarla in modo efficiente. Seguire le linee guida consentirà alla vostra lavastoviglie di funzionare bene.

Suggerimenti per evitare altri comuni errori di lavaggio dei piatti:     

Utilizzare una spazzola rigida con acqua quando si puliscono le padelle in ghisa.     

Non mettere mai oggetti di legno in lavastoviglie.     

Non immergere oggetti di legno nel lavandino per ore. Lavarli subito per evitare che il legno si spezzi e si gonfi.     

Se stai lavando i piatti in un lavandino, risparmia l'acqua spegnendo il rubinetto mentre lavi i singoli piatti.

Utilizza una piccola ciotola di acqua per sciacquare le stoviglie, invece di sciacquarle separatamente con acqua corrente.

Ricordati sempre di chiudere il comparto del detersivo della lavastoviglie prima di iniziare il ciclo.     

Assicurati che l'acqua sia abbastanza calda durante il funzionamento della lavastoviglie. Anche mentre lavi i piatti a mano, cerca di usare acqua calda.     

Quando lavi il vetro, se noti dei punti o macchie evidenti significa che hai l'acqua dura.     

Fatta eccezione per i coltelli per il burro e altri opachi con una solida impugnatura, non lavarli in lavastoviglie.

Lavare a mano i coltelli aiuta a tenerli affilati e previene danni alle impugnature e alle cuciture.     

La corretta pulizia della cucina e l'igiene dei piatti sono importanti per prevenire la diffusione di batteri nocivi.     

Non pulire semplicemente taglieri o coltelli. Lavali con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo. Puoi anche usare il limone e il sale per farlo in profondità.