Il linguaggio del corpo è altrettanto potente ed efficace quanto ciò che diciamo con le parole. E ha ancora più potere quando cerchiamo di trasmettere l'immagine di persone sicure di sé. Con la nostra postura, i nostri gesti e movimenti, possiamo convincere gli altri della nostra sicurezza, anche se dentro di noi ci sentiamo un po' nervosi o stanchi. Sia che vogliamo dare la migliore impressione nel nostro prossimo impegno o presentazione di lavoro, prestare attenzione al nostro linguaggio del corpo è la chiave per avere successo!
1.Mantieni il contatto visivo
Secondo l'esperto di linguaggio del corpo Michael Ellsberg, il contatto visivo è uno degli strumenti più importanti e potenti quando si interagisce con un'altra persona. Mantenere questo contatto in modo adeguato e non inquisitorio denota onestà, sincerità, accessibilità, attenzione e disponibilità ad ascoltare l'altro. Allo stesso modo, una persona che guarda negli occhi il suo interlocutore durante una conversazione dimostra sicurezza e fiducia in se stessa, ma se fa il contrario, ovvero evita lo sguardo o guarda verso il basso, dà l'impressione di insicurezza.
2.Inclinati leggermente in avanti
Durante una conversazione, è consigliabile inclinarti leggermente nella direzione dell'altra persona, soprattutto se sei seduto. Inclinarti in avanti dimostra attenzione ed interesse, oltre ad autoconfidenza, poiché riduce o elimina le barriere tra l'interlocutore e te. Al contrario, inclinarsi indietro significa aumentare le distanze rispetto all'altra persona e denota mancanza di interesse o attenzione.