Consigli

Otto cose che non dovresti mai condividere sui social media

Mantenere la privacy nell'era digitale può essere una cosa complicata con tutti coloro che hanno un telefono con fotocamera, vogliono far sapere agli amici che si stanno divertendo o condividere momenti di gioia, ma per mantenere una parvenza di vita normale, c'è sono certe cose che non dovresti condividere.

Ecco 8 cose che non dovresti mai pubblicare sui social media:

1. Passaporti e patente di guida

È bello condividere quando vai in vacanza o se hai appena superato il test, ti piace far sapere alle persone che le cose stanno andando bene e a loro piace vederlo, ma i documenti spesso hanno codici e informazioni che possono essere facilmente replicati. 

Passaporti, patenti di guida e altri documenti di identificazione possono essere presi e replicati per frodi sull'identità, quindi meno informazioni condividi, meglio è. 

Lo stesso vale per le carte d'imbarco che contengono informazioni sui voli e codici che possono essere utilizzati per modificare i voli e accedere ai tuoi dati privati. In caso di dubbio, non postarlo.

2. Quando non ci sei

Le persone molto spesso effettuano il check-in in aeroporto o pubblicano foto delle vacanze che hanno letteralmente appena scattato, ma quello che molti non si rendono conto è che questo è un grande segnale rosso per avvisare i ladri che la tua casa è vuota e lo sarà per il prossimo pochi giorni. 

Anche se hai un vicino che viene a controllare il gatto e porta la posta, si dice comunque che, per la maggior parte di quel periodo, la tua proprietà è incustodita. Non far sapere alle persone che sei via fino a dopo le vacanze o a meno che qualcuno non sia ancora in casa.

3. Coordinate bancarie e buste paga

Le persone non dovrebbero essere in grado di accedere al tuo account solo con un numero di account e un codice di ordinamento, ma ci sono stati casi in cui gli hacker hanno iniziato con queste informazioni e si sono fatti strada.

Inoltre, gli amici potrebbero conoscere abbastanza informazioni su di te, combinate con questi dettagli, per fare dei seri danni, quindi vantarsi del tuo stipendio su Instagram è una cosa stupida da fare e meglio evitare e non fornire dettagli in un forum pubblico. Attieniti ai messaggi privati ??se devi.

4. Biglietti della lotteria e schedine delle scommesse

I biglietti vincenti potrebbero non capitare così spesso, ma se ti trovi in ??questa situazione fortunata, cerca di resistere all'impulso di metterti in mostra. 

Ci sono stati casi in cui le persone hanno condiviso le loro schedine in una foto solo per avere uno dei loro "amici" che replicava il codice a barre scansionabile e rubava i soldi.

Lo stesso vale per i biglietti della lotteria che hanno un codice in modo da poter richiedere i soldi.

5. Indirizzo di casa

Le persone molto spesso lo daranno volentieri, ma il fatto è che dovresti cercare di evitare di farlo perché le persone possono usarlo contro di te quando sei fuori o via.

Non è pericoloso come le altre cose in questo elenco, ma non è ancora consigliabile e potrebbe aumentare la quantità di posta indesiderata e chiamate a freddo che ricevi.

6. Informazioni sui tuoi figli

Oltre a essere davvero fastidioso quando il tuo feed di Facebook è bombardato da immagini dei figli di qualcun altro, può essere un rischio per la sicurezza.

Anche se non condividi informazioni personali o orari, luoghi, ecc. queste informazioni/immagini/storie imbarazzanti possono tornare a perseguitare tuo figlio in futuro quando cercherà lavoro e impiego.

7. Reclami di lavoro

Presentare reclami o opinioni denigratorie sul tuo datore di lavoro sui social media è un modo sicuro per ottenere il licenziamento. Può sembrare sicuro se hai impostazioni di privacy rigide, ma tutto ciò che serve è un collega troppo zelante per sottolinearlo e sei pronto per il taglio.

Tienilo nelle conversazioni private se hai assolutamente bisogno di sfogarti, ma è meglio evitare di condividerlo del tutto. Potrebbe non piacerti il tuo lavoro, ma probabilmente hai bisogno di soldi.

8. Copia e incolla gli aggiornamenti

Gli stati che vedi costantemente dicendo che la piattaforma di social media cambierà le tue impostazioni sulla privacy se non le pubblichi o inizi a caricare sono tutte spazzatura. Per prima cosa, le aziende non si affidano ai social media per informarti di importanti cambiamenti alle politiche, non è finita, e in secondo luogo, la maggior parte di questi aggiornamenti di stato sono pensati dai team di marketing per un motivo o per l'altro.

Nel peggiore dei casi, potrebbe essere una truffa di phishing per raccogliere dati e, nel migliore dei casi, è davvero irritante, quindi smettila di farlo!

Se questo articolo ti è piaicuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!