Curiosità

7 segni che i tuoi figli hanno dei cattivi nonni e cosa puoi fare al riguardo

Ma siamo onesti: a volte i nonni possono essere egoisti e manipolatori, il che può interrompere le relazioni familiari. Se sospetti che i tuoi figli abbiano tali nonni, tuttavia, ci sono modi innocui per porre rimedio alla situazione.

Ecco cosa fanno e dicono i nonni tossici e quali misure puoi prendere per alleviare lo stress e costruire buone relazioni nella tua famiglia:

1. Ti sottovalutano come genitore

Nonni tossici, qualunque cosa tu faccia non è mai abbastanza e loro la fanno sempre meglio. Spesso rovinano le cose che fai e dici come genitore. Di norma, questo tipo di nonni non rispetta le regole e i limiti stabiliti e trasforma l'intera routine quotidiana in un pasticcio.

2. Si immischiano costantemente nelle tue decisioni come genitore

Se i tuoi genitori o la suocera prolungano il tempo che il tuo bambino deve trascorrere davanti allo schermo a volte, potresti non doverti preoccupare troppo di loro. Ma se tutte le tue regole vengono costantemente violate, probabilmente tuo figlio ha un nonno tossico. I nonni tossici mettono in discussione tutte le tue decisioni genitoriali e discutono con i tuoi figli.

3. Ti fanno sentire in colpa per averti manipolato

I nonni tossici usano spesso manipolazioni per indurre te e i tuoi figli a fare ciò che vogliono. Se tu o tua moglie sperimentaste queste manipolazioni da bambini, non sarebbe strano per i vostri genitori o la suocera usare lo stesso schema quando comunicano con i vostri figli. Le frasi che dicono i nonni manipolatori possono essere diverse:

- Baciami o mi arrabbio!

- Ho cresciuto i tuoi figli!

- Tua madre te l'ha detto? e così via.

4. Assumono spesso il ruolo di vittima

Il gioco delle vittime è spesso usato come un modo per controllare il comportamento di altre persone e per manipolarlo, che sia intenzionale o meno. I nonni possono farti sentire in colpa, egoista e frustrato sottolineando quanto hanno fatto o stanno facendo per te e i tuoi figli e come dovresti apprezzarlo più di quanto fai.

5. Provano a "comprare" l'amore e l'attenzione dei loro nipoti

Va bene quando i nonni viziano i nipoti con dei regali a volte, ma i nonni tossici usano i regali per "comprare" amore e attenzione. Di norma, acquistano regali troppo costosi per tuo figlio e cercano di sorpassarti come genitore in qualsiasi vacanza o compleanno, e acquistano anche regali costosi senza chiedere il permesso. Usano i regali come un modo per manipolare te e i tuoi figli.

6. Pensano di essere i preferiti

Se i nonni preferiscono un nipote e ignorano l'altro, questo è un segnale di avvertimento di una relazione tossica. I nonni vogliono anche essere favoriti confrontando i bambini e dicendo cose come "Non sei intelligente come tua sorella" o "Tuo fratello ha fatto di meglio".

7. Pensano di avere il diritto di stare permanentemente con i nipoti

Non vogliono condividere il tempo che trascorrono con i loro nipoti con nessun altro e insistono nel trascorrere più tempo possibile insieme.

Ecco cosa puoi fare per costruire relazioni sane con i nonni tossici:

Parla con i nonni. Dì loro come ti fanno sentire le loro azioni e come influenzano i tuoi figli. Può sembrare abbastanza ovvio, ma a volte pensiamo che le persone intorno a noi possano indovinare come ci sentiamo ed evitare di aprirci per parlare.

Stabilisci confini chiari per tuo figlio e te stesso. Sei un genitore, decidi cosa è meglio per tuo figlio mentre lui o lei è ancora piccolo. Se pensi che tuo figlio debba avere un certo tipo di dieta, un rigoroso programma di sonno e di non ricevere regali, di 'ai suoi nonni di imparare le "regole del gioco" e assicurarsi che le seguano.

Sii un ascoltatore attivo e apprezza la loro preoccupazione. Se i tuoi genitori o la suocera sembrano non essere d'accordo con te, stai calmo e non prenderla troppo sul personale. Ascoltali e spiega loro perché dovrebbe essere come hai deciso. Di loro di aver ascoltato e compreso i loro consigli, ma la tua scelta è ancora diversa. Ricorda di ringraziare i nonni per l'amore e l'attenzione per i tuoi figli.

Limitare la comunicazione per un po'. Se hai provato di tutto, ma hai fallito, limitare la comunicazione di tuo figlio con i nonni tossici potrebbe essere l'unica via d'uscita.

Qualunque sia la tua scelta, ricorda che rompere con i nonni può essere dannoso per il tuo bambino. Quindi, prima di prendere una decisione per limitare la comunicazione, pensa attentamente alle cose e assicurati che la tua scelta sia a beneficio di tuo figlio.

Cosa ne pensi? Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
nonnitossicicomportamentinegativiscreditaregenitorilegamesbagliatoatteggiamentinegatividecisionigenitorialivittimismoviolaredecisionipreferenzeatteggiamenti
COMMENTA