Curiosità

7 Fatti che possono aiutarci a capire meglio il mondo

  • Molte delle nostre azioni, secondo gli psicologi evolutivi, sono accreditate alla natura umana. È vero che spesso prendiamo decisioni che non sono state prese analiticamente e consapevolmente, ma guidate dall'impulso, ad esempio. La propensione al rischio o all'acquisto di cose costose è un meccanismo psicologico sviluppato.

    Molti studi hanno già dimostrato che fattori biologici e sociali influenzano direttamente il nostro comportamento. E, riflettendoci, oggi vi abbiamo portato alcuni fatti sorprendenti che aiuteranno a capire le persone intorno a voi e soprattutto te stesso. Dai un'occhiata!

    1 - Tendiamo a credere in tutti i tipi di profezie quando siamo di cattivo umore;

    Un esperimento molto interessante, condotto da Catherine Greenway, si è svolto in Australia. Le persone erano divise in 3 gruppi, uno per ricordare trionfi e gioie nelle loro vite. L'altro gruppo dovrebbe ricordare cose assurde e l'altro gruppo di qualcosa di umiliante. Alcune domande relative alle previsioni e alle abilità extrasensoriali. Le persone che ricordavano episodi spiacevoli erano più facilmente d'accordo con le accuse di profezia che si avveravano.

    2 - Il denaro può portare felicità?

    Uno studio di Grant Donnelly ha dimostrato che la ricchezza può davvero essere importante. La ragione principale di ciò è che con il denaro la persona ottiene più libertà, aumenta le possibilità di scelta e la mancanza di preoccupazioni associate alla mancanza di denaro esercita anche una buona parte nella domanda di felicità. Per non parlare della felicità nel poter aiutare chi ti sta vicino.

    3 - Le persone scappano dai fatti se questo contraddice le loro convinzioni;

    Molte persone devono chiedersi perché certe persone, anche in presenza di fatti innegabili, non cambino il loro punto di vista. Un certo numero di studi ha concluso che le persone rifiutano di accettare prove che contraddicano la loro opinione. In generale, le persone sono pronte a "eludere" le prove e diffendere le loro convinzioni , solo per evitare di giungere a conclusioni spiacevoli per se stesse.

    4 - Dissonanza cognitiva;

    Un fumatore, pur conoscendo il danno della loro abitudine, continua a fumare. Proprio come una persona a dieta vuole mangiare disperatamente un pezzo di torta al cioccolato, pur sapendo che un'azione del genere causerà una perdita alla sua proposta iniziale. Queste situazioni sono esempi di dissonanza cognitiva. Questo accade quando le tue idee, credenze e comportamenti sono in conflitto tra loro. Molte volte, quando cerchiamo di sbarazzarci della dissonanza cognitiva, non cerchiamo di guidare veramente noi stessi, ma piuttosto di giustificare le nostre cattive abitudini. Fumo perché il piacere supera il danno. Vado a mangiare la torta perché ho fame. In questo modo, non vengono considerati altri punti di vista.

    5 - Le persone belle hanno più figlie;

    Secondo l'ipotesi di Trivers-Willard, i genitori ricchi tendono ad avere meno ricchi, e più graziosi, bambini e genitori, tendono ad avere più figlie. Ciò è dovuto al fatto che i bambini ereditano l'aspetto, le condizioni e lo stato sociale dei loro genitori. La probabilità di avere un figlio in una famiglia milionaria è di circa il 65%. Tuttavia, durante i periodi di guerra e cataclisma, nascevano più ragazze.

    6 - Le persone tendono a umiliare gli altri quando non si sentono sicuri;

    Le persone che molestano, insultano e / o umiliano gli altri sono completamente insicuri e usano l'aggressività per cercare di aumentare il loro senso del valore. E, contemporaneamente, queste persone sono convinte che i loro atteggiamenti negativi verso gli altri non abbiano nulla a che fare con la loro auto-percezione.

    7 - Crediamo nel gioco di parole come se fosse verità;

    In uno studio, due frasi sono state presentate a un gruppo di studenti. "Ciò che nasconde la sobrietà, l'alcol espone" e "Ciò che nasconde la sobrietà, l'alcol mostra". Entrambe le affermazioni significano la stessa cosa. Tuttavia, gli studenti credevano che la frase che faceva rima fosse più accurata e vera. Il motivo è che il gioco di parole aumenta nel nostro cervello la velocità di percezione e elaborazione delle informazioni. Quindi tendiamo a credere di più nelle frasi in rima che nelle frasi più semplici. Ciò che è ampiamente usato nelle pubblicità.

    Lascia i tuoi commenti nei commenti, non dimenticare di condividere con i tuoi amici.

    Tags
    salutesoldifamigliaamicipersonecapirecredenzemondocuriosit
    COMMENTA