Genetica in azione: cosa ereditiamo da nostro padre? Per molti ricercatori, la genetica rappresenta una nicchia misteriosa e interessante da esplorare. E oggi avremo l'opportunità di toccare informazioni molto interessanti a cui non abbiamo pensato prima.
Quindi, è noto che il bambino eredita i geni da entrambi i genitori. Tuttavia, se ci sono caratteristiche dominanti nel genoma del padre, è più probabile che vengano trasmesse ai figli.
La genetica influisce non solo sull'aspetto di una persona (la sua carnagione, i capelli o il colore della pelle, le espressioni facciali). Il bambino può ereditare caratteristiche così sorprendenti come la posizione del corpo durante il sonno, la capacità di assumersi dei rischi, ecc. Ecco una selezione di caratteristiche interessanti che ereditiamo principalmente da nostro padre.
1. Disturbi mentali
Tra quelli che gli uomini trasmettono alla loro prole, i più importanti sono l'ADHD e la schizofrenia. Allo stesso tempo, il rischio di trasmettere geni difettosi è maggiore, più il padre è anziano, poiché la qualità del DNA si deteriora con l'età. Le donne, dalla nascita, hanno un certo insieme di uova con informazioni già memorizzate che non cambiano nel corso della vita.
2. Salute riproduttiva
I ricercatori hanno riferito che una qualità inadeguata dello sperma può essere ereditaria. In questo caso, è probabile che i bambini nati a seguito della fecondazione in vitro abbiano problemi di concepimento.
3. Malattia cardiaca
Scienziati dell'Università di Leicester hanno scoperto che alcuni uomini possono portare cromosomi difettosi, che aumentano del 50% il rischio di malattia coronarica. Sotto determinati fattori, questa caratteristica viene ereditata dai figli.
4. Genere
Non è un segreto che i geni maschili siano responsabili a determinare che sia maschio e femmina. Una previsione approssimativa può essere fatta esaminando l'albero genealogico del papa. Quindi, se uno spermatozoo con un cromosoma X fertilizza un uovo con un cromosoma X, allora ottieni una femmina. Se lo sperma porta il cromosoma Y, allora ci sarà sicuramente un maschio.
5. Crescita
È interessante notare che la crescita dipende anche dai geni del padre: più alto è quest'ultimo, maggiori sono le possibilità di alti eredi.
6. Colore degli occhi
Poiché i geni paterni dominano i geni materni, è più probabile che le caratteristiche facciali di base del bambino e il colore degli occhi siano gli stessi di quelli del padre.
7. Condizione dei denti
Devi sapere che i geni maschili responsabili della struttura della mascella e della dentatura in generale sono più forti dei geni femminili. Pertanto, dal padre, il bambino eredita sia la curvatura dei denti che la debolezza dello smalto.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!